Carte di credito senza garanzie

Esistono carte di credito erogate senza garanzie? Questa domanda che ci è arrivata in redazione ci ha dato lo spunto per parlare di questo aspetto piuttosto serio. In questa guida cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento una volta per tutte.

Quante volte si sente nominare la parola garanzie in tema di banche, prestiti, conti correnti e carte di credito! Purtroppo si tratta di una costante, che viene continuamente richiesta per effettuare qualsiasi tipo di operazione. Fin qui nessun tipo di problema, ma se non si possiedono le garanzie sufficienti, iniziano a sorgere i primi problemi.

Oggi come purtroppo, sempre meno persone sono in grado di fornire tutte le garanzie richieste dagli istituti di credito, soprattutto per alcuni tipi di operazione. Un modo per porre rimedio a questo problema, è quello di presentare la firma di un garante, come un parente od un amico, in grado di colmare la mancanza di garanzie necessarie per l’erogazione del servizio richiesto.

Carte di credito e garanzie

Nel settore del credito al consumo, ed in particolare in quello delle carte di credito, solitamente le garanzie sono necessarie per tutelare gli istituti di credito nel rimborso del prestito. Quando si usa una carta di credito infatti, le possibilità di pagamento sono due, o in un’unica soluzione in un determinato giorno del mese, o attraverso l’opzione revolving, cioè a rate con l’applicazione di un tasso di interesse.

Solitamente, quando si è titolari di un conto corrente è possibile richiedere una carta di credito abbinata al proprio conto senza troppi problemi, se per esempio si ha l’accredito dello stipendio sul conto. In questo caso, a seconda dell’importo versato mensilmente, sarà possibile avere a disposizione un massimale più o meno alto di spesa.

In mancanza dell’accredito dello stipendio, è possibile richiedere una carta di credito se si ha sul conto corrente una giacenza di una certa entità, di solito superiore ai 3.000€, oppure se sul proprio conto corrente sono presenti accrediti periodici e versamenti, che indicano comunque la presenza di una qualche attività lavorativa.

Soprattutto per quanto riguarda l’opzione revolving, le banche cercano sempre di spingere l’uso di questo strumento, in quanto i costi per l’utente sono piuttosto alti. I buoni margini di profitto forniti da questo strumento, fanno si che gli istituti di credito siano più flessibili del normale nella sua concessione.

È necessario stare sempre molto attenti ai costi di queste operazioni, che in alcuni casi sono veramente molto elevati, soprattutto nel caso di possedere poche garanzie. Un’altra possibilità per richiedere carte di credito senza garanzie, è quella di appoggiarle su di un conto di un parente prossimo, in possesso di tutti i requisiti necessari per le coperture di garanzia. In questo caso il costo delle operazioni sarà accreditato sul conto del garante, che si potrà risarcire attraverso un bonifico mensile.

Usare le carte di credito per i propri acquisti è sicuramente un modo comodo per pagare soltanto alla fine del mese o in modo dilazionato. Può essere possibile richiedere una carta di credito anche se sprovvisti delle garanzie necessarie, magari fornendone di alternative come giacenze sul conto o accrediti periodici.

Soprattutto per le carte revolving, è possibile trovare una maggiore flessibilità degli istituti di credito nella loro concessione, visti gli ampi margini su questo tipo di prodotto finanziario. È necessario fare attenzione ai costi ed ai massimali di spesa concessi, che in caso di mancanza di garanzie possono essere eccessivi, e sconsigliare l’uso di questi strumenti.

Carte di credito senza garanzie: le prepagate

Anche se, tecnicamente, non sono delle vere e proprie carte di credito è bene spendere 2 parole anche per le carte prepagate che, specialmente tra i più giovani, sono una risorsa molto interessante. Per prima cosa va detto che le carte di credito prepagate (per intenderci come la postepay) sono molto utili sia per gli acquisti online che per i normali acquisti in negozio.

Inoltre, cosa ancor più importante, possono essere richieste da tutti anche senza garanzie in quanto si possono fare acquisti solo per l’importo caricato sulla carta. Infine, ma non meno importante, in caso di smarrimento o clonazione si rischia di perdere solo i soldi sulla carta e nulla più. Molte persone, ad esempio, sono solite caricare su una carta di credito prepagata, una somma contenuta per fare acquisti e lasciare al sicuro sul proprio conto il resto dei soldi.

Termina qui la nostra guida alle carte di credito e alle garanzie necessarie. In questa pagina abbiamo trattato tutte le problematiche che si possono incontrare e proposto alcune soluzioni. Nelle prossime settimane andremo ad affrontare nuovamente questo argomento cercando di fornire qualche strumento in più per chi voglia ottenere una carta ma non dispone delle normali garanzie richieste dagli istituti di credito.

Articoli correlati

About The Author