Finanziaria Edera Spa

Tra tutte le finanziarie presenti in Italia, alcune hanno saputo con il tempo crescere ed allargare il proprio raggio d’azione. Solitamente, in questo settore, una delle strategie possibili è quella di coprire la maggior parte del territorio possibile, in modo da occupare la quota più grande possibile del mercato. Si tratta di una strategia che di solito paga, ma che d’altro canto presenta dei costi molto alti. Occupare il territorio significa aprire il maggior numero possibile di agenzie, il che può pagare, quando si va dagli istituti di credito a negoziare le condizioni dei prestiti con in mano numeri importanti.

Questa strategia però, può creare problemi soprattutto in periodi di crisi, o con alte percentuali di problemi con i pagamenti. Un’altra strategia possibile è quella di concentrarsi nelle grandi città, o nei grandi poli industriali e manifatturieri, dove sicuramente si concentra la maggior parte della richiesta di servizi finanziari. Questa strategia è più difficile, in quanto si tratta di un mercato molto concorrenziale e competitivo, dove è più difficile ritagliarsi la propria quota di mercato.

Ma, permette di tenere un numero minore di agenzie operative, con costi ridotti, e di tutelarsi nei momenti di crisi. Una delle finanziarie che in Italia ha perseguito questa strategia, è senza dubbio Edera S.p.a..

Finanziaria Edera: storia e numeri

Edera S.p.a. nasce nel 1996 come società di intermediazione finanziaria. Nel corso degli anni questa finanziaria è riuscita ad allargare notevolmente il proprio fatturato, confermando la propria presenza oltre che a Torino, città di nascita della società, anche a Roma, Milano, Mantova e Padova.  Oggi, il gruppo vanta collaboratori interni ed esterni e contatti con gli istituti di credito di primo livello, con un valore intermediato di quasi 30 milioni di Euro nello scorso anno. Il business di Edera S.p.a. è prevalentemente composto dai prestiti personali ai lavoratori dipendenti, specialmente dalle cessioni del quinto che compongono oltre la metà delle intermediazioni effettuate.

Significativa è la strategia che più sta facendo di Edera S.p.a. una società vincente e votata al futuro, che è stata quella di puntare fin dal 1999 su internet. Solo negli ultimi anni, questa società ha investito oltre 3 milioni di Euro per lo sviluppo dei sistemi operativi, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Edera S.p.a. ha sempre puntato molto forte sulla rete, ed oggi continua su questo fronte, con oltre il 95% di nuovi clienti acquisiti nell’ultimo anno, a fronte del solo 4,5% di clienti già detenuti in portafoglio. Gli investimenti maggiori previsti per il futuro, riguardano lo sviluppo di sistemi sempre più rapidi, per rispondere alle esigenze dei nuovi clienti che richiedono soprattutto velocità e semplicità.

Inoltre, sono previste aperture di nuove filiali, sempre in grandi città dove si concentra il mercato dei finanziamenti, soprattutto quelli in rete, come Firenze e Bologna, con la possibilità di nuove assunzioni quasi tutte riguardati i giovani, categoria sulla quale questa società ha sempre puntato molto. Per quanto riguarda il plurimandato, Edera S.p.a. non ne vede la necessità, e attraverso il suo amministratore delegato conferma di non voler diventare una società erogante. Il rapporto e la partnership con Futuro, del gruppo Mediobanca, è solida e consolidata, e sembra che tutti preferiscano continuare su questa strada.

Cessione del quinto Edera Spa

Il punto di forza del business di Edera S.p.a. è rappresentato dalla cessione del quinto. Si tratta di un prestito personale non finalizzato, per il quale cioè non è necessario indicare la destinazione d’uso del denaro, ma è possibile acquistare beni e servizi, consolidare i propri debiti, ristrutturare il proprio appartamento o qualsiasi altro. La cessione del quinto può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti, di aziende pubbliche o private e dai pensionati. L’importo massimo richiedibile è vincolato alla rata mensile, che non può superare 1/5 dello stipendio o della pensione netta, per una durata massima del rimborso del prestito di 120 mesi.

È possibile richiedere un prestito tramite la cessione del quinto anche se in presenza di ulteriori finanziamenti, se protestati, pignorati o se segnalati nelle liste dei cattivi pagatori. Il pagamento della rata mensile avviene tramite trattenuta diretta sulla busta paga o sulla pensione, ed è pagato direttamente dal proprio datore di lavoro. La documentazione richiesta è del proprio documento d’identità valido, il codice fiscale e l’ultima busta paga o il cedolino della pensione. Non sono richieste garanzie aggiuntive, mentre è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria per legge, contro la perdita del lavoro per i lavoratori dipendenti, e contro l’eventualità di una morte prematura per quanto riguarda i pensionati.

In particolare, Edera S.p.a. prevede la possibilità di estinguere il finanziamento in qualsiasi momento, il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del rimborso, è possibile richiedere un anticipo dopo solo alcuni giorni dalla richiesta e nei casi più problematici, per ottemperare comunque alla richiesta di prestito, viene richiesto il TFR maturato come garanzia aggiuntiva.

Prestito delega Edera Spa

Un prestito molto importante che viene discusso da questa società, è il prestito con delega o doppio quinto. Si tratta di un prestito sempre con cessione del quinto, ma indipendente da esso, con il quale è possibile richiedere un finanziamento con una rata mensile che può arrivare fino al 40% dello stipendio netto. È possibile richiedere il prestito con delega anche con poca anzianità di servizio, con altri finanziamenti attivi, in presenza di pignoramenti, protesti o segnalazioni come cattivi pagatori. Le garanzie richieste sono l’ultima busta paga ed il TFR maturato a garanzia del prestito, più la sottoscrizione di due polizze assicurative, una sulla vita ed una contro la eventuale perdita dell’impiego.

Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del prestito, è richiesta solo la firma del richiedente, è possibile ottenere un anticipo dopo solo pochi giorni e si può estinguere il debito anticipatamente senza problemi.

Prestiti personali Edera

Edera S.p.a. eroga anche prestiti personali, che sono rivolti a lavoratori dipendenti pubblici e privati, pensionati e lavoratori autonomi. Si tratta di un prestito finalizzato, per il quale è necessario indicare la motivazione della richiesta di finanziamento, che può essere l’acquisto di un’auto nuova od usata, una moto, finanziare un viaggio, una ristrutturazione edilizia, ottenere liquidità o consolidare i propri debiti. Naturalmente a seconda della finalità del prestito, diverse saranno le condizioni contrattuali del prestito. La documentazione necessaria è della busta paga e del TFR maturato per i lavoratori dipendenti, del cedolino della pensione per i pensionati e della dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi.

Per far si che Edera S.p.a. sia in grado di procurare le migliori condizioni possibili dagli istituti di credito, e che i tempi di valutazione della pratica e di erogazione del prestito siano il più rapido possibile, è bene che la richiesta di prestito sia in linea con la capacità finanziaria dimostrabile.

Edera Spa e i prestiti per pensionati

Per i pensionati è possibile richiedere la cessione del quinto, il prestito con delega ed il prestito personale, a seconda della situazione e delle necessità del richiedente. In generale, per i pensionati è possibile richiedere da 3.000 fino a 30.000€, rimborsabili fino ad un massimo di 120 mesi, tramite bollettini postali, addebito sul conto corrente o tramite trattenuta diretta sulla pensione.

Per i pensionati INPS ed ex INPDAP, Edera S.p.a. è in grado di reperire sul mercato le migliori offerte in convenzione con l’istituto di Previdenza Sociale, con costi e tassi d’interesse vantaggiosi ed inferiori alle medie di mercato. Per velocizzare la pratica, Edera S.p.a. fa in modo che la richiesta sia in regola con le direttive dell’INPS, che il tasso di interesse sia entro le soglie consigliate e che il rimborso del prestito avvenga tramite una rata mensile entro le soglie del quinto della pensione.

Articoli correlati

About The Author