Piccoli prestiti: Poste Italiane e BPER

I piccoli prestiti rappresentano uno degli strumenti più importanti per accedere al credito. Secondo una recente indagine dell’Abi, infatti, il numero di prestiti personali richiesti da privati, per capitali sotto i 10 mila euro sarebbe in forte aumento. Il trend, in essere da almeno 2 anni, è piuttosto significativo e rispecchia, in pieno, l’attuale contesto economico in cui versa il nostro paese.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR PRESTITO ONLINE <<<

Oggi andremo ad analizzare l’offerta di 2 prodotti estremamente interessanti, proposti dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna, e dalle Poste Italiane. Specialmente le poste, infatti, sono da sempre molto attive per ciò che riguarda il micro credito e nel corso degli ultimi anni si sono distinti per i prodotti innovativi volti a chi necessita di piccoli capitali.

Piccoli prestiti per giovani BPER

BPER è la sigla con la quale si indica la Banca popolare dell’Emilia Romagna, un istituto di credito che mette a disposizione diversi prodotti di risparmio, conti, carte di credito e anche finanziamenti ai privati. Tra questi, si possono trovare dei piccoli prestiti personali indirizzati ai giovani, per mezzo dei quali si potranno ottenere delle somme di denaro limitate da restituire nel breve e medio termine.

Ricorrere ad un prestito personale di piccola entità può essere a volte una scelta economicamente vantaggiosa. Se si possiede una carta di credito dotata della funzione revolving, si noterà come i tassi d’interesse applicati a questa soluzione, sebbene pratica, non siano sempre convenienti, in quanto possono superare il 10%. Rivolgendosi ad un istituto di credito che offre soluzioni interessanti, si potrà accedere invece a condizioni agevolate, senza che vi sia la necessità di presentare preventivi o giustificativi di spesa, in quanto il capitale erogato potrà essere utilizzato liberamente dal contraente. A seconda dei piani di ammortamento disponibili, si potrà inoltre beneficiare di opzioni flessibili di restituzione del capitale, che potrà essere ripagato in un orizzonte temporale anche di medio termine.

Il prestito personale Giovani proposto dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna si caratterizza proprio per le caratteristiche indicate: la quota minima erogabile parte da 500 euro, e sarà il richiedente a decidere la durata del piano di rimborso rateale. La somma massima che si potrà ricevere ammonta a 15 mila euro, mentre per quanto riguarda le rate mensili a tasso fisso, queste potranno estendersi per un periodo fino a 10 anni ad un TAEG di poco superiore all’8%. Ipotizzando di richiedere un piccolo prestito di 2000 euro da restituire in 16 mesi, si dovranno versare delle rate mensili da 130,37 euro ciascuna, in virtù di un tasso d’interesse annuo del 5,99% e di un TAEG dell’8,12%; a queste condizioni, i costi totale alla conclusione del finanziamento ammonteranno a 112,58 euro. Questa linea di credito è rivolta ai richiedenti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che potranno recarsi presso qualsiasi filiale della Banca popolare dell’Emilia Romagna per ottenere maggiori informazioni sul prestito.

Piccoli prestiti Poste Italiane

A chi intende accedere a dei piccoli o medi importi per delle spese occasionali, si consiglia spesso di attivare una carta di credito dotata della funzione revolving, un sistema che consente di ottenere del credito in maniera molto pratica e diretta; lo svantaggio di questa soluzione è dato però da un TAN che a volte supera il 10%, rendendo quindi gli acquisti non sempre particolarmente vantaggiosi. Se si vuole richiedere un piccolo prestito da restituire con una formula rateale, ci si può rivolgere a Poste Italiane, che mette a disposizione il suo Mini Prestito BancoPosta. Si tratta di somme limitate, fino ad un massimo di 3000 euro, che vengono erogate in un’unica soluzione ai titolari della carta prepagata Evolution. Quest’ultima è una Postepay dalle funzioni avanzate, che si distingue da quella standard per il fatto di possedere un codice IBAN, grazie al quale si possono ricevere ed effettuare bonifici. Con Postepay Evolution si possono inoltre finalizzare i pagamenti online e presso i negozi e prelevare contanti dagli sportelli ATM.

Il Mini Prestito BancoPosta consente di richiedere tre diversi importi (1000, 2000 e 3000 euro) da restituire con rate mensili distribuite in 22 mesi. I requisiti per accedervi sono piuttosto accessibili: occorre essere maggiorenni e non aver superato i 70 anni al momento della richiesta, oltre a presentare un documento attestante un reddito. Il finanziamento può essere richiesto anche da cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno ed in grado di dimostrare di essere professionalmente attivi da 12 mesi continuativi con lo stesso datore di lavoro.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI IL MIGLIOR PRESTITO ONLINE <<<

Una volta ricevuta la somma richiesta, la si dovrà restituire tramite addebiti mensili dalla Postepay Evolution o dal conto corrente BancPosta, e sarà possibile anche erogare l’intero prestito anticipatamente. Tutte le informazioni su Mini Prestito BancoPosta potranno essere visualizzate nel sito di Poste Italiane, consultando l’apposizione sezione dedicata ai prodotti finanziari e la pagina web con le FAQ sul finanziamento. Si ricorda infine che l’istituto postale mette a disposizione ulteriori prestiti personali, come il Prestito BancoPosta Auto o i finanziamenti per dipendenti e pensionati da restituire con la soluzione della cessione del quinto.

Articoli correlati

About The Author