Le Regole Infallibili per il Trading Online

Quando un qualsiasi trader in erba decide che è arrivato il momento di fare trading online, ci sono svariate regole da rispettare per essere veramente dei trader profittevoli.

Quali sono quindi queste regole per essere delle persone veramente vincenti nel mondo del trading online? Attraverso questa nostra mini-guida ci sforzeremo di capire quali sono tutti quegli strumenti che è necessario che ogni trader conosca a menadito per fare trading in maniera realmente effettiva.

Fare trading non è un gioco da ragazzi. È necessario sapere come ci si muove tra i pattern grafici, tra i grafici di prezzo, tra le candele giapponesi e molto altro ancora. Sicuramente fare trading online non è una cosa così immediata come investire, che è molto più semplice. Il trading attivo è molto più complesso, in quanto è necessario avere piena padronanza di una svariata serie di strumenti.

Fare Pratica

Non smetteremo mai di dirlo abbastanza, a fare trading si impara sopratutto con la pratica e molto meno con la teoria. Bisogna prima di tutto considerare molto accuratamente qualsiasi singola azione che si mette in atto nel mondo del trading online. Bisogna essere quindi pronti a tutto proprio come gli atleti, che negli anni, grazie alla pratica, si sono abituati a reagire naturalmente in qualsiasi condizione: incertezza, pressione, fatica e molto altro ancora.

È necessario dunque avere prima di tutto un metodo ben collaudato, fatto di sistemi di trading , trading plan, rapporti di rendimento e rischio e molto altro ancora.

Nel trading è prima di tutto necessario raggiungere il profitto, è necessario infatti prima di tutto avere questa priorità, che può essere raggiunta anche con lo studio, ma sopratutto con la pratica.

Tuttavia senza una buona dose teorica, non si riesce assolutamente a gestire una piattaforma di trading online, e benché meno a piazzare delle trades a mercato.

Il Social Trading potrebbe essere un buon inizio per poter formarsi con l’aiuto di trader ben più esperti. Attraverso il Social Trading è infatti possibile copiare e seguire i migliori, formandosi e diventando un vero trader (o un semplice investitore) in poco tempo.

Autocontrollo e Disciplina

Un’altra metodologia molto importante per poter subito dire di partire bene, è quello di avere fin dal primo giorno una grande disciplina e delle regole estremamente ferree.

Se si fa trading con una grande disciplina e con un controllo delle emozioni impeccabile, si è già avvantaggiati rispetto agli altri. Molti trader basano la propria operatività in base alle emozioni, opinioni e previsioni, e questo è un grande errore. Non si dovrebbe mai basare la propria operatività su dei dati oggettivi, ma è bensì di fondamentale importanza sviluppare delle regole rigide. Conviene quindi sostituire le proprie idee con dei veri e propri segnali di trading tecnici, la propria arroganza e “gambling” con una strategia di position sizing e le proprie emozioni con un sistema di trading vero e proprio.

Quando si avrà un insieme di regole valido, e si sarà certi di poterlo rispettare per un periodo di tempo sufficientemente lungo, si potrà dire di avere autocontrollo e disciplina nel trading online.

Bisogna Saper Perdere

Molte persone che si avvicinano al mondo del trading online, hanno la strana concezione che per essere profittevoli è necessario “non perdere mai”. Tuttavia non sempre è così, in quanto in un sistema di trading online dove la grandezza delle vincite è maggiore in numero ma minore in quantità complessiva di P&L, è un sistema di trading perdente.

Per vincere nel mondo del trading è possibile seguire due strade che portano al successo:

– Il numero di trades vincenti rispetto a quelle perdenti.
– La grandezza delle trades vincenti rispetto a quella delle trades perdenti.

Un strategia di trading dove le trades hanno una grandezza uguale tra di loro deve avere una quantità di trades chiuse in positivo superiore rispetto a quelle chiuse in negativo.

Tuttavia, se non si riesce a controllare la grandezza delle trades, è molto facile rischiare di chiudere in perdita anche se il numero di trades chiuse in profitto è maggiore rispetto a quelle chiuse in perdita.

Usare i segnali di trading

Se non si ha esperienza alcuna sui mercati finanziari, è buona norma usare i segnali di trading. I professionisti sanno bene che è necessario basarsi sui fatti e non sulle dicerie. Meglio sempre chiudi affidarsi ai numeri che alle proprie sensazioni. I segnali di trading svolgono questo lavoro in maniera egregia, in quanto permettono al cliente di ottenere dei suggerimenti per quanto entrare o uscire dal mercato con le proprie trades.

Fare trading senza sapere esattamente quando entrare e uscire, significa fare trading a casaccio.

Stop Loss

Lo stop loss è il blocco perdite, ovvero il massimo quantitativo che si decide che si è disposti a perdere al momento di apertura della trade. Molti trader alle prime armi decidono che non è il caso di usare lo stop loss, in quanto “non vogliono perdere”. Tagliare le perdite con lo stop loss è invece importantissimo.

Sfruttare i supporti e le resistenze

L’analisi dei titoli finanziari si base principalmente sui supporti e resistenze. Il prezzo ha “una sorta di memoria”. Se il prezzo tocca dei massimi e poi scende, quella è una resistenza. Se il prezzo tocca dei minimi e poi risale, quello è un supporto.

Sono luoghi dove il prezzo solitamente inverte il suo andamento, per tornare dov’era prima, e sono quindi delle ghiotte occasioni per fare profitti sui mercati finanziari.

Fare trading al momento giusto

Solitamente il principiante si tuffa a capofitto alla prima occasione, quando invece i professionisti fanno trading nelle ore più tutelanti, grazie agli ampi movimenti dei mercati finanziari durante le ore più volatili.

Ci sono molti trader che preferiscono però fare trading durante le ultime ore delle contrattazioni, quanto ormai tutti i day trader e sistemi di trading automatici hanno smesso di fare trading.

Non bisogna fare trading “per noia”, ma quando sono in atto tutti i presupposti fondamentali e tecnici che possano permettere la migliore riuscita possibile della propria trade a mercato.

Articoli correlati

About The Author