Come posso ottenere un mutuo prima casa?

Chiunque di noi, a parte una piccola parte di persone, si trova una volta nella vita a dover richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa. È sicuramente uno dei momenti più importanti, infatti si prende una decisione che nella maggior parte dei casi ci portiamo avanti per 25/30 anni. È fondamentale, perciò, valutare correttamente e attentamente tutte le possibilità, e scegliere il prodotto finanziario che più si addice alle nostre esigenze. Oggi, è possibile tramite internet, valutare contemporaneamente le offerte dei diversi istituti di credito, anche se poi risulta un po’ più complicato andare a capire effettivamente, quale sia il reale costo del mutuo, ed i servizi offerti.

Come ottenere un mutuo prima casa

Di norma, è possibile richiedere un mutuo casa per l’80% del valore dell’immobile, e solo in alcuni casi si può arrivare al 100% del valore reale. Questo sicuramente è un fattore da non trascurare, in quanto per la maggior parte delle persone risulta piuttosto complicato fornire un acconto così consistente. Inoltre, nel caso di un finanziamento per il 100% del valore dell’immobile, si potrà destinare la somma di denaro risparmiata per l’eventuale ristrutturazione, l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, lavori per l’efficientamento energetico, etc..

Mutui casa: tasso fisso o variabile?

Per quanto riguarda i tassi di interesse, bisogna dire che, per tutti quelli che riescono ad ottenere un mutuo oggi, sono molto favorevoli. Solitamente, i tassi preferiti sono quello fisso e quello variabile. Il tasso fisso viene scelto da chi cerca maggiore sicurezza. Infatti, anche se inizialmente presenta dei costi più alti rispetto al tasso variabile, garantisce un rischio finanziario minore nel corso del tempo. Con il tasso variabile, invece, è possibile risparmiare cifre considerevoli, soprattutto in questo momento di tassi molto bassi. Certamente si sarà più esposti ai rischi della volatilità dei mercati, con costi che nel tempo possono lievitare anche di molto.

Proprio per questo, molti istituti di credito, offrono la possibilità di scegliere un tasso di interesse misto, che viene incontro ai bisogni delle famiglie permettendo sia di risparmiare, sia di garantire un livello minimo di sicurezza. Con i tassi di interesse misto, infatti, è possibile avere il tasso variabile fino ad una certa soglia, stabilita in precedenza, oltre la quale il tasso diventa automaticamente fisso.

Molto importante è vedere quanti e quali sono i costi aggiuntivi del mutuo, per l’istruzione e la gestione della pratica, e delle comunicazioni periodiche. Se non viene compresa una polizza assicurativa a copertura del mutuo, sarebbe buona cosa richiederla per una maggiore sicurezza e calcolarne il costo all’interno del mutuo stesso. Inoltre, uno degli strumenti ormai indispensabili, è quello della possibilità di interrompere il mutuo in caso di difficoltà economica. Molti istituti di credito prevedono questa possibilità, ma è bene cercare quello che permette la maggiore flessibilità possibile, come il salto della rata, la ridiscussione dell’importo o della durata del mutuo.

Consigli per scegliere il miglior mutuo prima casa

La scelta del mutuo prima casa è molto importante e bisogna prendere in considerazione molti fattori, quindi è buona regola avere pazienza, considerare tutte le opzioni disponibili, usare tutti gli strumenti come internet per l’acquisizione delle informazioni, e cercare sempre la maggiore flessibilità possibile nel tempo.

Articoli correlati

About The Author