Martingala Opzioni Binarie: cos’è e come si usa

Utilizzare la Martingala è senza dubbio un modo alquanto controverso di fare trading con le opzioni binarie. Oggi vogliamo affrontare questa strategia per le opzioni binarie, in modo da poter vedere come funziona e come si utilizza.

La strategia di trading online con la martingala è certamente una modalità di trading online estremamente efficace ma molto rischiosa allo stesso tempo.

La strategia della martingala viene solitamente utilizzata per recuperare molto velocemente delle perdite di trading online. Come è possibile vedere dall’immagine di copertina che abbiamo scelto, già si capisce che le “puntate” aumentano vertiginosamente in caso di perdita.

Non tutte le strategie martingala sono però uguali. Esistono quelle più rischiose e quelle meno rischiose. La strategia della martingala può risultare essere una strategia estremamente potente, ma possono esserci molti aspetti negativi mentre si utilizza questa strategia.

L’obiettivo di chi fa trading online con le opzioni binarie è quello di perdere il meno possibile, cercando di inanellare più vincite possibile. Vediamo quindi come sia possibile rischiare poco e guadagnare ottimi profitti con il sistema martingala, cercando di studiare un sistema Martingala che ci permetta di minimizzare le perdite e massimizzare i rischi.

Che cosa è la Martingala

Ma che cos’è la Martingala? Vediamo quindi insieme il significato. La Martingala è una serie di numeri dove ogni numero è la metà di quello che lo segue. Se si parte da 1 quindi la serie sarà: 1,2,4,8,16,32,64,128 e così via all’infinito.

Se si applica la Martingala agli investimenti oppure al gioco d’azzardo, dopo un dato numero di perdite, arriverà quindi una vincita e sarà possibile recuperare quello che è stato perso realizzando ottimi profitti.

Il sistema della Martingala fu inventato da Lévy Paul e utilizzato nel mondo delle scommesse già dal diciottesimomo secolo. Il sistema, una volta che fu proposto da Paul, fu adottato da gran parte degli scommettitori del 900. Molti pensavano di aver trovato un sistema infallibile, per vincere ad ogni puntata. Tuttavia c’è da dire si era ancora molto lontani dalla vincita sicura!

Lévy Paul introdusse quindi per la prima volta in assoluto il sistema della martingala, partendo dal ragionamento che ad ogni puntata nel gioco della roulette, in caso di perdita, venisse raddoppiato l’importo.

Facciamo l’esempio di giocare alla roulette e di puntare dieci euro al primo lancio, puntando ogni singola volta sul rosso.

  • Al primo lancio perdo, quindi punto il doppio: 10 euro
  • Al secondo lancio perdo, quindi punto il doppio: 20 euro
  • Al terzo lancio perdo, quindi punto il doppio: 40 euro
  • Al quarto lancio perdo, quindi punto il doppio: 80 euro
  • Al quinto lancio perdo, quindi punto il doppio: 160 euro

E via dicendo, ad ogni puntata viene raddoppiato l’importo. Si continua a rischiare quindi una somma sempre maggiore di denaro per vincere ciò che si è rischiato.

Tecnicamente quindi per vincere sempre è necessario avere un capitale infinito. Cosa succede se vinco dopo 10 puntate consecutive? Semplice: la somma della prima puntata.

10 + 20 + 40 + 80 + 160 + 320 + 640 + 1280 + 2560 + 5120

In 10 puntate il totale investito sarà quindi di 10.230,00 euro. Se dovessi vincere alla decima puntata rischiando 5120 euro, andrei a vincere soltanto 10 euro (5120 – 5110) ovvero quelli della prima puntata.

La Martingala rischia quindi di essere una strategia molto rischiosa nel gioco d’azzardo Roulette, ma per assurdo lo è di più addirittura per il Trading Online. Adesso vi spieghiamo perché.

La Martingala nel Trading

Nei giochi d’azzardo solitamente non esistono commissioni: si vince quanto si punta e si perde quanto si punta. Nel trading è un pò diversa la questione, in quanto si perde quanto si invece ma spesso con le opzioni binarie e il trading dei CFD (così come in tutti gli altri investimenti) c’è da considerare spread/commissioni.

Facendo l’esempio delle opzioni binarie, che sono l’argomento principale dell’articolo, dobbiamo sottolineare che il pagamento del broker in caso di vincita non è mai il 100%.

Molti broker possono tuttavia offrire un payout del 90-93% nel massimo dei casi, anche se dobbiamo confermare che la media di Payout si aggira intorno all 80%.

Con le opzioni binarie come saprete, se si vince si guadagna intorno all’80% del proprio investimento, se invece si perde viene perso l’intero importo.

A questo punto vediamo dunque quanto si potrebbe andare a vincere (o perdere) con la Martingala e le Opzioni Binarie. Vediamo dunque anche quanto è necessario investire nel caso in cui alcune trade venissero perse.

  1. Il primo investimento è di 100 dollari;
  2. Durante il secondo investimento, in caso di vincita si avranno quindi 180 dollari in totale (100 + 80 di vincita). Il secondo investimento sarà di 230 dollari;
  3. Durante il terzo investimento nel caso in cui i primi due fossero andati in perdita dovremmo andare a recuperare 100 + 230 dollari = 330 dollari. Sarà quindi necessario investire una somma in cui il rendimento sia pari a 410 dollari. Investiamo quindi 520 dollari per raggiungere un profitto pari a 410 dollari.

Quindi è ovvio che i rischi della Martingala nel trading online sono perfino maggiori rispetto al gioco d’azzardo.

Non è quindi un sistema valido per investire. Può essere tuttavia fattibile utilizzando una Martingala “non pura” limitandosi comunque alle volte in cui vengono fatti aumenti di capitale investito. Facciamo un esempio:

  1. Al primo investimento di 100 dollari perdiamo la nostra somma
  2. Decidiamo di investire una seconda volta. Investimento 130 Dollari per cercare quindi con un payout dell’80% di recuperare 100 dollari.
  3. Al terzo investimento decidiamo di recuperare i 130 + 100 dollari iniziali = 230 dollari. Lo faremo con un investimento di 29 dollari, che porteranno con una vincita dell’80%: 230 dollari.

In questo caso il rischio è mitigato attraverso posizioni più contenute. Tuttavia il segreto per avere successo (e comunque per non perdere tutto il proprio patrimonio) con la Martingala è comunque quello di fermarsi al “terzo aumento di capitale” evitando ovviamente di raddoppiare ad ogni “round” e di rischiare più di questo si è disposti a perdere.

Articoli correlati

About The Author