Trading Sociale: 4 cose da sapere prima di iniziare

Il Social Trading (o Trading Sociale) è la nuova frontiera del trading online, su questo non vi è dubbio. Attraverso il Social Trading è possibile mettere a lavorare i propri soldi nel vero senso della parola. Si tratta di una modalità di trading molto semplice da mettere in pratica, tuttavia è necessario seguire alcune regole ben precise per poter iniziare a guadagnare seriamente con il Social Trading.

Il Trading Sociale rappresenta una grande fetta del mondo del trading online ed è da anni ormai in grande crescita. I motivi sono sotto gli occhi di tutti: il social trading è molto appetibili per tutti i trader in erba che ancora non hanno molta conoscenza dei mercati, ma che vogliono iniziare a guadagnare grazie alla possibilità di replicare le mosse dei trader professionisti.

Anche i trader professionisti sono molto attratti dal trading sociale, in quanto permette a questi trader di farsi copiare da altre persone e di guadagnare quindi una quota fissa in base a quanti trader li copiano e sui guadagni complessivi della strategia.

Il Social Trading consente inoltre di instaurare un rapporto “di amicizia” tra i trader grazie al Social Trading. È possibile anche imparare grazie alla possibilità di fare domande e conversare con i trader più esperti. In pratica, grazie al Social Trading è possibile entrare all’interno dei mercati “facendo squadra” e guadagnando assieme agli altri.

Vediamo adesso come iniziare nel migliore dei modi con il Social Trading, in modo da poter iniziare a guadagnare nel migliore dei modi.

Come guadagnare con il Trading Sociale

Per iniziare a guadagnare con il Social Trading è prima di tutto necessario capire ciò che si vuole iniziare a fare:

  1. Iniziare a utilizzare il Social Trading per seguire i trader professionisti. In questo caso ci si registra alla piattaforma per ottenere informazioni e spunti di traing dai professionisti per poi utilizzarle
  2. Copiare gli altri trarre in automatico. Senza dubbio questo è uno dei motivi per il quale gran parte delle persone iniziano a fare social trading. Copiare i trader professionisti è gratuito e consente di crearsi un rendimento passivo.
  3. Guadagnare diventando un Guru da seguire. Questa è una delle possibilità nel Social Trading, e consente di guadagnare somme extra in base a quanti trader copiano la propria strategia e sui guadagni complessivi della strategia.

Scegliere una di queste opzioni non preclude da sceglierne altre. È possibile anche iniziare a copiare altri trader iniziando allo stesso tempo anche a fare trading manualmente per conto proprio, per poi farsi copiare dopo qualche mese di “allenamento”.

Quando è necessario investire nel Social Trading

Sono in molti a chiedersi qual’è la somma consigliata per investire nel Social Trading. Fermo restando che solitamente il deposito minimo oscilla tra i 100 e i 200 euro, crediamo che per raggiungere obiettivi ben più alti (ovvero vivere di trading) sia necessario un deposito di almeno 1000 euro.

Bisogna sempre ricordarsi di non investire mai più di quanto si è disposti a perdere, selezionando i migliori trader presenti sulla piattaforma che hanno poche perdite e ottimi rendimenti.

Si può iniziare anche con un conto demo, in modo da poter capire come funziona il Social Trading.

Inoltre è importante ricordarsi di non investire mai tutto il capitale su un solo trader, diversificando il proprio portafoglio in più asset e trader.

In quanto tempo di guadagna con il Trading Sociale?

Sono in molti a credere che il Social Trading sia un modo per diventare ricchi in qualche giorno senza fare nulla. Chiunque provi a farvi credere che il Social Trading sia un business per guadagnare sicuri al 100% e molto velocemente, molto probabilmente vi sta mentendo.

Guadagnare con il Social Trading è possibile, ma serve prima di tutto un test in demo per scoprire quali sono i migliori trader e asset su cui investire.

Con il Social Trading si investe per ottenere dei guadagni sul lungo termine. Se state cercando un modo per arricchirvi in poco tempo, siete senza dubbio sulla strada sbagliata.

Per ottenere risultati tangibili sarà necessario investire selezionare tutti quei trader che guadagnano da anni e che quindi sono affidabili. Inutile copiare un trader che ha fatto il 100% ma che ha soltanto un mese di storico. Meglio invece copiare un trader che ha guadagnato il 10% in un anno di storico.

Broker Social Trading

Infine, è importante anche parlare del broker con cui iniziare a fare Social Trading. Il Social Trading è stato inventato da eToro, il vero antesignano del trading online sociale.

Il broker eToro è stato infatti il primo broker ad avere introdotto il concetto del Social trading nella sua piattaforma. eToro fin dal 2010 ha investito le sue energie per attrarre i trader con meno esperienza, offrendo una piattaforma di trading semplice e intuitiva, che consente di imparare le basi del trading in grande tranquillità.

Con eToro è possibile iniziare a copiare i migliori in proporzione 1:1 con un semplice click sul bottone COPIA. Tutto funziona in automatico e l’unica cosa che l’investitore deve fare è seguire i propri investimenti.

Sono disponibili da poco anche i Copy Funds, veri e propri fondi d’investimento tematici che consentono di investire in fondi composti da veri trader professionisti oppure asset.

eToro è regolato CONSOB e CySEC e disponibile in numerose lingue tra cui l’italiano. Crediamo sia la scelta più idonea quando si tratta di fare social trading in un ambiente regolato e di facile comprensione.

Clicca qua per aprire un conto demo gratuito con eToro >>

Articoli correlati

About The Author