Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls Cosa Sono

Che cosa sono i Non Farm Payrolls, chiamati generalmente con l’acronimo NFP e in Italiano “Libri Paga non Agricoli”? Cerchiamo di scoprire insieme che cosa significa questa sigla.

I libri paga non agricoli sono prima di tutto un macroeconomico per l’economia degli Stati Uniti d’America, in quanto sono uno dei dati statistici più importanti per capire lo stato di salute dell’economia americana.

I Libri Paga non Agricoli sono senza dubbio un dato estremamente importante per gli stati uniti d’America in quanto sono uno dei dati statistici più importanti per capire il trend dell’economia USA.

I Non Farm Payrolls sono uno dei dati macroeconomici resi pubblici dall’U.S. Bureau of Labor statunitense e questa cifra viene solitamente riportata in centinaia di migliaia (ad esempio: 250k) a rappresenta il numero di statunitensi occupati eccetto alcuni settori tra cui:

  • Impiegati agricoli
  • Impiegati no-profit
  • Impiegati settore pubblico
  • Impiegati nelle case private

Si tratta di un dato che viene reso pubblico ogni primo venerdì della settimana del mese e quindi rappresenta un dato molto importante del mese precedente. Questo report mensile include anche la media dei lavoratori e la media degli stipendi di tutti gli impiegati non agricoli.

Perché i Non-Farm Payrolls sono così importanti

I Non-Farm Payrolls sono estremamente importanti in quanto rappresentano l’80% dei lavoratori che producono il Prodotto Interno Lordo dei lavoratori all’interno degli Stati Uniti d’America.

I Non-Farm Payrolls sono un grande aiuto per permettere ai responsabili delle politiche monetarie ed economisti per capire lo stato attuale dell’economia in modo da poter pianificare nel migliore dei modi gli interventi economici e di politica monetaria.

  • Luglio 7 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER GIUGNO 2017);
  • Agosto 4 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER LUGLIO 2017);
  • Settembre 1 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER AGOSTO 2017);
  • Ottobre 6 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER SETTEMBRE 2017);
  • Novembre 3 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER OTTOBRE 2017);
  • Dicembre 8 Libri Paga Non Agricoli Non Farm Payrolls (PER NOVEMBRE 2017);

Solitamente se la lettura è sotto le aspettative (se quindi gli occupati sono meno rispetto alle aspettative) ci si dovrebbe aspettare un indebolimento del Dollaro USA.

Solitamente se la lettura è sopra le aspettative (se quindi gli occupati sono di più rispetto alle aspettative) ci si dovrebbe attendere un rafforzamento del Dollaro USA.

Esempio: ad inizio gennaio fu rilasciato il NFP. Una nota testata finanziaria aveva previsto oltre 175 mila nuovi posti di lavoro per il mese precedente (in quanto ogni NFP si riferisce effettivamente al mese precedente).

Il NFP in questione si rivelò essere sotto le aspettative. Questo permise al Dollaro di indebolirsi, portando la coppia EUR/USD a spostarsi leggermente verso l’alto.

NFP è una grande opportunità

Il Non-Farm Payrolls rappresenta dunque il cambiamento di persone che hanno un lavoro e quindi sono occupate, escludendo il settore agricolo (ed altri settori minori). Rappresenta l’80% della forza lavoro in USA. Si tratta di uno dei dati statistici più importanti in USA in quanto rappresenta un vero e proprio indicatore dello stato di salute in USA.

Gli strumenti che ogni primo venerdì del mese vengono colpiti con più forza, sono quelli del Dollaro USA, Azioni USA, Oro.

I libri paga non agricoli vengono rilasciati negli Stati Uniti ogni mese (ogni primo venerdì del mese alle 2 e mezza di pomeriggio ora italiana) ed è senza dubbio l’indicatore macro più importante per gli USA, in quanto fornisce il numero di posti di lavoro che vengono aggiunto o tolti all’economia statunitense nel periodo preso in questione (1 mese) in tutti i settori ad esclusione dell’agricoltura e altri piccoli settori.

I Non-Farm Payrolls, quindi i nuovi posti di lavoro aggiunti all’economia, vengono forniti in nello stesso momento in cui vengono pubblicati i dati sul tasso di disoccupazione e sullo stipendio orario medio dei lavoratori USA.

Le variazioni di questi tre fattori fondamentali dell’economia USA (Non farm payrolls, tasso di disoccupazione e salario orario medio) mostrano la crescita o la decrescita del mercato del lavoro USA e quindi possono avere pesante ripercussioni sull’economia americana, con conseguente influenza sul dollaro USA.

Articoli correlati

About The Author