Migliori mutui per la casa

Sicuramente uno dei momenti più importanti della vita è quando si decide di sposarsi e di formare una famiglia. Se in passato questa decisione poteva essere presa più a cuor leggero, oggi bisogna prima di tutto farsi due conti. Tra le spese che si andranno ad affrontare, l’acquisto della prima casa si aggiudica il primo posto, sia per l’importo da considerare, sia per la difficoltà dell’impresa.

Scordatevi finanziamenti per il 100% del valore dell’immobile e anche più, nel quale magari si riuscivano a far rientrare anche mobili e arredo. Oggi, tra le capacità di risparmio delle famiglie ai minimi storici, l’aumento delle tasse e del costo della vita in generale ed la diminuzione del potere d’acquisto, riuscire ad avere un certa somma da presentare come acconto è veramente raro.

Eppure la maggior parte degli istituti di credito non accetta richieste di mutuo, superiori all’80% del valore dell’immobile. Questo un po’ per l’enorme montagna di crediti inesigibili che pesano sui bilanci delle banche, un po’ per le condizioni del mercato. Perché erogare mutui rischiosi sui quali oggi si applicano tassi di interesse tra i più bassi di sempre, quando è possibile guadagnare la stessa percentuale parcheggiando il denaro presso fondi e banche centrali?

In questo campo dovrebbero intervenire le istituzioni, aiutando le famiglie in questo momento di crisi economica ed occupazionale, e stimolando le banche ad essere più elastiche e meno rigide. Comunque, per tutti quelli che possiedono i requisiti per accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa, questo è sicuramente un momento favorevole e pieno di offerte vantaggiose. Andiamo a vedere le migliori offerte del momento.

Migliori mutui online 2016

Tra i migliori mutui di quest’anno, troviamo quello di Intesa Sanpaolo, che fino alla fine dell’anno propone un tasso d’interesse fisso dell’1,40%, ed un tasso di interesse variabile dell’1,15%. Inoltre per quest’anno, Intesa Sanpaolo offre gratuitamente la polizza assicurativa sulla casa, abbinata ad un dispositivo elettronico di rilevamento 24 ore su 24.
Per i giovani con meno di 35 anni, è possibile richiedere il 100% di mutuo sul valore dell’immobile, con l’adesione al fondo apposito stanziato dal governo, anche se in possesso di un contratto di lavoro a tutele crescenti.

Un’altra proposta molto interessante è quella di BNL, che offre la possibilità di richiedere un mutuo fino all’80% del valore dell’immobile, con durata massima di 30 anni. Il tasso di interesse può essere fisso, intorno al 2% in media, o variabile, in offerta speciale per quest’anno all’1,14%.  Uno dei mutui che presenta le condizioni migliori per quest’anno è anche quello offerto da CheBanca!, la banca online del gruppo Mediobanca, con la quale è possibile scegliere tra il tasso fisso, quello variabile o quello misto. In quest’ultimo caso, al raggiungimento di una soglia massima del tasso di interesse variabile, il mutuo si trasformerà automaticamente in uno a tasso fisso.

In questo modo sarà possibile usufruire sia dei vantaggi di uno spread basso, sia della sicurezza di un tasso fisso di limite. In media, il mutuo a tasso fisso presenta un TAN del 2,70% ed un TAEG del 2,90%, mentre quelli a tasso variabile sono concessi ad oggi con un tasso di interesse complessivo dell’1,60%, con la possibilità inoltre di portare il proprio mutuo in surroga da un’altra banca, senza nessun tipo di costo aggiuntivo, e usufruendo dei tassi di interesse applicati da Chebanca!.

Migliori mutui Unicredit

Un discorso a parte merita l’offerta per i mutui di Unicredit, ricca e variegata, adatta a tutte le tipologie di richieste possibili. Si parte dal mutuo Valore Italia Tasso Finito, il mutuo a tasso fisso a partire dal 2%, con la durata massima possibile di 30 anni per l’acquisto della casa, e di 20 anni per la ristrutturazione. Unicredit offre mutui fino al 50% del valore dell’immobile, con la possibilità di arrivare all’80% in caso di ristrutturazione. Per quanto riguarda le surroghe, il tasso applicato parte dal 3%, con durate da 5 a 30 anni, e la possibilità di richiedere una somma aggiuntiva fino al 50% del valore dell’immobile portato in garanzia.

Se si preferisce sottoscrivere un mutuo a tasso variabile, è possibile con il mutuo Valore Italia Super, con il quale si può godere dei vantaggi dei bassi tassi di interesse di questo momento, con la sicurezza del Cap, cioè del limite per i primi dieci anni del tasso di interesse al 2% più lo spread stabilito al momento della firma del contratto, più della possibilità dopo 2 anni di passare dal tasso variabile a quello fisso.

Il top della gamma è il mutuo Valore Italia Top, con il quale si usufruisce dei vantaggi del tasso variabile, con la possibilità di controllare la propria situazione grazie al tagliando annuale gratuito del mutuo. In questo caso, oltre alla garanzia del Cap e dello Switch, dopo 2 anni sarà possibile sospendere fino ad un massimo di 12 mesi il pagamento delle rate mensili, spostare fino ad un massimo di tre rate alla fine del mutuo, e ridurre l’importo della rata mensile allungando la durata complessiva del mutuo, fino ad un massimo consentito di 48 mesi.

Recandosi in una delle tante agenzie del gruppo sparse in tutta Italia, è possibile fare un preventivo gratuito riguardo al proprio mutuo, o, se già in possesso di un finanziamento, richiedere la visione e la ridiscussione del proprio finanziamento.

Articoli correlati

About The Author