Finanziamenti online Poste Italiane

Ormai sempre più persone usano internet anche per richiedere quei servizi finanziari, necessari a tutti noi. Con l’esplosione dei conti correnti online, e l’adeguamento dei servizi di sicurezza, oggi internet è lo strumento preferito nella richiesta e nella gestione dei finanziamenti. Tramite internet, infatti, è possibile accedere ai servizi finanziari 24 ore su 24, confrontare le varie proposte ed avere tutte le informazioni necessarie in tempo reale, comodamente da casa.

>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO <<<

Se prima c’era bisogno di effettuare una prenotazione, o di recarsi presso una agenzia e presentare tutta una serie di documenti solo per avere un preventivo riguardo ad un finanziamento, oggi è possibile confrontare tutte le offerte del mercato, praticamente in tempo reale.

Finanziamento online

Con la diffusione delle piattaforme online, è possibile, inserendo alcuni dati personali, cercare la proposta di finanziamento più adatta alle proprie esigenze in tutta tranquillità. Oltre che a risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti e gli appuntamenti, senza contare il tempo sottratto al proprio lavoro, questo tipo di finanziamenti permettono anche un notevole risparmio. Eliminando, infatti, tutti quei passaggi e permettendo agli istituti di credito stessi, di alleggerirsi di quelle strutture costose e complesse, è possibile ottenere dei risparmi considerevoli, non trascurabili, soprattutto vista la situazione economica attuale.

Si può cercare il finanziamento più adatto, evitando di perdere tempo, scartando quei prodotti finanziari per i quali non possediamo i requisiti. I finanziamenti che sono più richiesti in internet sono i piccoli prestiti, le cessioni del quinto, i prestiti per l’acquisto dell’auto, ed i prestiti personali in genere. Oltre che risparmiare, con la stipula di un finanziamento online è possibile tenerlo sempre sotto controllo, tramite pc o smartphone, riuscendo a vedere sempre in tempo reale la nostra situazione debitoria.

Cosa serve per richiedere un finanziamento online

Per richiedere un preventivo online, è sufficiente inserire il proprio nome, la data di nascita, il tipo di lavoro e da quanto tempo, la propria residenza ed i dati anagrafici, l’importo richiesto, la durata del finanziamento, la destinazione d’uso del denaro e se si vuole o meno fare un’assicurazione. In pochi secondi avremo a disposizione tutte le offerte del mercato, di solito in ordine di convenienza. Tra i tanti dati fra cui andare a vedere, per capire quanto sia realmente conveniente un finanziamento rispetto ad un altro, il più importante è il TAEG, cioè il tasso annuale effettivo globale.

Con questo dato possiamo capire quanto effettivamente costi un determinato finanziamento, essendo comprensivo sia degli interessi, che dei costi aggiuntivi, come apertura della pratica, gestione e comunicazioni periodiche. Per mettere a confronto solo i tassi di interesse, si possono confrontare i valori del TAN, tasso annuale nominale. Inoltre è importante leggere bene tutta la documentazione riguardo il finanziamento, e vedere se, per esempio, siano previste penali in caso di estinzione anticipata, o la possibilità di ridiscutere i termini del finanziamento in caso di problemi economici.

Finanziamenti online Poste Italiane

Nel campo dei finanziamenti, si è soliti pensare a banche e finanziarie come erogatrici di questo tipo di servizi. Un’altra opzione possibile è quella di rivolgersi agli uffici postali di Poste Italiane. Le Poste, soprattutto negli ultimi anni, hanno differenziato molto il loro campo di attività, e spaziano ormai dal tradizionale settore postale, a quello dell’e-commerce, ai libretti di risparmio, al trading, ai finanziamenti.

Spesso, riescono ad essere concorrenziali rispetto alle banche, anche se ancora presentano dei limiti riguardo soprattutto alle tempistiche delle operazioni effettuate, e alle possibilità di credito. La solidità dell’istituto rappresenta però una garanzia molto elevata, scelta per questo da molti italiani.

I finanziamenti proposti da Poste Italiane sono molti e l’offerta è ampia e variegata, adatta a tutte le esigenze. Si va dalle cessioni del quinto, ai fidi, ai prestiti per il consolidamento dei debiti, a quelli per le ristrutturazioni e l’acquisto dell’auto. In particolare, andiamo a vedere i finanziamenti flessibili offerti dalle Poste. Per richiedere un finanziamento flessibile con Poste Italiane, bisogna essere titolari di un conto postale BancoPosta, o di un libretto di risparmio postale. È possibile richiedere da 3.000 a 30.000€, rimborsabili da 12 a 108 mesi, presso tutti gli uffici postali del gruppo.

Finanziamenti flessibili Poste italiane

Si tratta di un prestito personale che può essere richiesto da tutte le persone che abbiano la residenza in Italia, ed abbiano un reddito come dipendenti, autonomi o pensionati. La documentazione da presentare al momento della richiesta è di un documento d’identità valido, il codice fiscale, e la documentazione che attesti il proprio reddito, come busta paga, dichiarazione dei redditi o cedolino della pensione.

Nel caso si sia titolari di un conto BancoPosta, viene fatto un accredito direttamente sul conto postale, ed il pagamento delle rate avviene tramite addebito diretto sul conto. Nel caso di detenga un libretto di risparmio postale invece, viene fatto un accredito sul conto corrente bancario del richiedente, ed il pagamento delle rate avviene tramite addebito sul conto bancario stesso. In questo caso, la durata massima del finanziamento è di 84 mesi.

Nel caso dei possessori di un conto postale, la flessibilità del finanziamento risiede nel poter sia saltare una rata, che cambiarla. Quando si sottoscrive il finanziamento, si decide una rata base, una rata alta oltre la quale non è possibile aumentare l’importo della propria rata, e una rata bassa oltre la quale non si può abbassare l’importo della rata. La rata può essere cambiata dopo sei mesi dall’inizio del finanziamento, ed è possibile cambiarla ogni mese. Ovviamente al modificarsi degli importi delle rate corrisponderà un allungamento o un abbassamento della durata del finanziamento.

L’altra opzione possibile è quella di saltare una rata, sempre dopo i primi sei mesi di inizio del finanziamento, per un massimo di tre volte, posticipandole alla fine senza costi aggiuntivi.  Nel caso dei possessori di libretto di risparmio postale con accredito del finanziamento su conto corrente bancario, invece, è possibile attivare l’opzione cambio rata solo dopo i primi 12 mesi, per un massimo di 5 cambi totali. Mentre è possibile saltare al 5 rate a partire dal sesto mese del finanziamento, una volta massimo all’anno, da pagare alla fine dello stesso.

CONCLUSIONI

Cercate di diffidare di quei finanziamenti che risultino troppo vantaggiosi, la maggior parte delle volte, infatti, presentano costi nascosti, magari spalmati nelle operazioni bancarie necessarie al pagamento delle rate.

>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR FINANZIAMENTO <<<

Comunque sia, è sempre consigliabile stipulare un’assicurazione, qualora questa non sia fornita già dall’istituto di credito, e scegliere il tipo di finanziamento si più vantaggioso, ma che permetta una maggiore flessibilità di gestione.

Articoli correlati

About The Author