Risparmiare sulla polizza rc auto: ecco 3 soluzioni

Le tariffe per la polizza dell’assicurazione auto sono in ribasso anche nel nostro paese, dopo un lungo periodo caratterizzato da prezzi al di sopra della media europea. Se nelle città del vecchio continente il premio per assicurare il veicolo si collocava entro soglie ragionevoli, in Italia si registravano esagerati rincari delle tariffe, che nel corso degli ultimi due anni hanno tuttavia iniziato a ridursi sostanzialmente, anche a seguito delle lamentele delle associazioni dei consumatori. A questo fenomeno ha contribuito anche la comparsa delle compagnie assicurative che operano sul web: grazie alla modalità esclusivamente online, queste società sono in grado di tagliare diverse voci di spesa, garantendo quindi dei prodotti a costi competitivi e spingendo la concorrenza “off-line” ad adeguarsi di conseguenza.

Come risparmiare sulla polizza rc auto

Per ottimizzare questa importante voce di spesa (basti pensare che è la seconda spesa per importanza dopo il mutuo per l’acquisto della casa) è fondamentale avere alcuni accorgimenti. Il primo e più importante è quello di sottoscrivere solo le garanzie che ci occorrono realmente. Se uso l’auto per brevi tratti nel mio quartiere eviterò di sottoscrivere la polizza assistenza stradale, così come se tengo l’auto in un box eviterò di inserire gli atti vandalici.

Un’altra importante accortezza è quella di comparare ogni anno le varie offerte e scegliere di volta in volta la polizza più conveniente, ossia quella che ci permette di risparmiare. Molte persone, mosse dalla pigrizia, sono solite stipulare un’assicurazione per la propria auto e rinnovarla ogni anno a scatola chiusa. Niente di più sbagliato. Oggi, infatti, si può cambiare compagnia assicurativa in modo semplicissimo quindi perchè non approfittarne e scegliere la soluzione che permette di risparmiare? Qui di seguito ti proponiamo 3 soluzioni molto interessanti.

Polizza rc auto Prima.it

Tra le nuove realtà del settore assicurativo segnaliamo qui Prima.it, il sito che propone polizze online per i veicoli. Prima.it fornisce un servizio online con il quale è possibile calcolare il preventivo dei costi assicurativi dell’auto in pochi secondi: sarà infatti sufficiente inserire la targa del veicolo ed alcune informazioni personali per visualizzare la proposta della compagnia, che potrà essere personalizzata a piacimento: oltre ai classici servizi di responsabilità civile, si potrà richiedere l’aggiunta dell’assistenza stradale, la tutela legale e l’assicurazione al conducente. In caso di scelta della polizza, si potrà procedere interamente online, seguendo le istruzioni del sito. Nell’eventualità di un sinistro, si potrà ricevere un supporto costante dalla società, grazie ai servizi di assistenza efficienti e puntuali.

Un’assicurazione online presenta vantaggi e svantaggi. Relativamente ai benefici, questi possono consistere in costi contenuti ed una procedura di attivazione immediata, che consente di risparmiare tempo e di evitare di rivolgersi necessariamente ad una filiale fisica. Inoltre, questa opzione risulta adatta a chi predilige i servizi sul web, che consentono di monitorare costantemente le prestazioni assicurative. Tra gli svantaggi delle assicurazioni online, occorre ricordare che queste non operano con le filiali fisiche, per cui è bene sapere che in caso di contatto occorrerà utilizzare canali alternativi. Tuttavia, nel sito di Prima.it, ben strutturato e completo, si potranno trovare esaurienti informazioni ad ogni possibile quesito, grazie alle diverse sezioni ricche di informazioni.

Polizza RC auto Quixa

Quixa è una società appartenente al Gruppo Axa Assicurazioni, la grande compagnia che dispone di numerose filiali in Italia ed in Spagna. Una caratteristica peculiare di Quixa è la possibilità di accesso ai suoi servizi attraverso internet, una soluzione pratica ed immediata per tutti quegli utenti che preferiscono beneficiare delle prestazioni della società direttamente dal computer o dallo smartphone.

Sono sempre più numerosi gli utenti che si rivolgono ai servizi delle compagnie assicurative che operano online, soprattutto per quel che riguarda le polizze per i veicoli. Si tratta di una soluzione che presenta dei vantaggi ma anche dei limiti: relativamente ai punti di forza di questa opzione, si può citare la disponibilità del servizio in qualsiasi momento della giornata, per cui non è più necessario rispettare i tradizionali orari di apertura e di chiusura delle filiali per stipulare una polizza auto; allo stesso modo, si potranno ricevere informazioni in qualsiasi momento, consultando le risorse online od interagendo via chat con un operatore della compagnia, che a seconda della qualità dell’assistenza ai clienti può essere a disposizione anche la sera o nei giorni festivi; infine, tra i vantaggi si può citare il potenziale risparmio, in quanto le compagnie online, riducendo i costi fissi di un ufficio “fisico”, possono offrire delle proposte a costi più convenienti. Per quanto riguarda i punti deboli, gestire un’assicurazione online richiede familiarità con il pc ed internet, nonché una carta autonomia al momento della richiesta delle prestazioni assicurative, in quanto non ci si potrà affidare ai servizi di una filiale tradizionale.

Nella home page del sito di Quixa è possibile calcolare il preventivo dei costi assicurativi della polizza RC auto, in base ai servizi richiesti. Rivolgendosi a questa società, sarà possibile personalizzare le prestazioni e procedere al pagamento dell’assicurazione da internet, utilizzando lo strumento della carta di credito ed anche PayPal. Si riceverà quindi il contratto via e-mail, che potrà essere sottoscritto grazie alla pratica funzione della firma digitale, per poi essere rispedito alla compagnia sempre attraverso i canali online. In questo modo, si eviterà di stampare ed inviare via posta il materiale cartaceo. Maggiori informazioni sulla polizza RC auto ed i servizi aggiuntivi potranno essere visualizzati nel sito internet di Quixa.

Polizza RC auto HDI Assicurazioni

Quali sono le caratteristiche sulle quali occorre riporre attenzione quando si stipula una polizza RC auto così da poter risparmiare? Questo è un dubbio comune a molti assicurati, specie ora che le offerte da parte delle compagnie assicurative si moltiplicano sempre più. Nel nostro paese, i costi dei premi per l’assicurazione di auto e moto sono in calo da due anni, periodo durante il quale le società online hanno fatto la loro apparizione nel panorama assicurativo con proposte flessibili e pratiche, per cui l’offerta attuale è molto variegata.

Di fronte a tutta questa varietà, al momento della scelta della compagnia occorrerà quindi prendere in esame alcuni fattori specifici, al fine di evitare di affidarsi a delle proposte poco convenienti. Anzitutto si consiglia di valutare il grado di soddisfazione dei clienti nei confronti della compagnia assicurativa, soprattutto quando questa non ha ancora una lunga esperienza alle spalle ed una conseguente reputazione consolidata: in caso di difficoltà nel reperire esaurienti informazioni sulla società, sarebbe meglio optare per altre soluzioni. Ugualmente importante è valutare l’approccio della compagnia circa i prodotti offerti: se la priorità è data esclusivamente ai prezzi, mentre si mette in secondo piano la qualità delle prestazioni offerte, esistono possibilità che i suoi servizi non siano efficienti o validi.

Tra le compagnie che rispondono ai requisiti di una buona società, si segnala qui HDI Assicurazioni, che viene incontro alle esigenze dei clienti con la sua polizza Valore Auto. Questa assicurazione prevede una tutela attiva 24 ore su 24 sul veicolo, indipendentemente da chi lo guida, ed è personalizzabile a seconda delle preferenze dell’assicurato. Tra le garanzie addizionali, si potrà richiedere l’assicurazione infortuni al conducente, l’assistenza stradale, la tutela in caso di collusione con animali selvatici o la copertura dei costi in caso furto, rapina o incendio. Maggiori informazioni sulla polizza, le sue condizioni, le prestazioni offerte ed i suoi costi potranno essere visualizzate nell’apposito fascicolo informativo scaricabile dalla pagina web della compagnia. Nel sito internet di HDI si potrà inoltre ottenere rapidamente un preventivo dei costi assicurativi, mentre per maggiori informazioni sulla polizza per l’auto e gli altri veicoli (come moto e camper) si potrà contattare la compagnia tramite i canali della mail, del telefono o della chat.

Articoli correlati

About The Author