Dove trovare lavoro

Nella vita di ognuno di noi non esiste aspetto fondamentale maggiore di quello del proprio impiego lavorativo. Il lavoro determina la persona che ognuno di noi è, corona spesso anni di studio e di preparazione ad una carriera sognata, al raggiungimento di un impiego desiderato ed ambito sin da quando si era piccoli. Certo, i tempi oggi sono cambiati, e non c’è forse aspetto della vita moderna che sia cambiato quanto quello della ricerca e dell’ottenimento del lavoro. Una volta era tutto molto più semplice, si terminavano gli studi superiori e già si era indirizzati verso una tipologia lavorativa, soprattutto grazie agli istituti tecnico-professionali.

Oppure era sufficiente girare un po’, fare qualche colloquio e qualche domanda e si riusciva facilmente ad entrare nel mercato del lavoro, magari riuscendo a migliorare la propria posizione nel corso degli anni. Ed inoltre, per quei pochi che conseguivano un’istruzione di tipo superiore, era realmente facilissimo trovare l’impiego desiderato, spesso potendo scegliere tra varie opportunità di lavoro quella migliore rispetto a vari fattori personali.

Trovare lavoro grazie ad internet

Oggi tutto questo è scomparso, e ci ritroviamo in un mondo del lavoro stravolto rispetto soltanto a trent’anni fa, sotto praticamente tutti gli aspetti. Spesso si porta a termine un ciclo di studi completo, fino al raggiungimento della laurea e della specialistica, per poi ritrovarsi senza lavoro o comunque a dover accettare una posizione dequalificata o non inerente al proprio ciclo di studi.

Oppure, per la maggior parte delle persone che non riescono a concludere gli studi universitari, le prospettive lavorative sono talmente modeste e scarse, che diventa molto facile venire risucchiati dal lavoro nero o comunque da lavori mal pagati e senza sbocchi futuri. Oggi come oggi la situazione non è sicuramente delle migliori, il mercato del lavoro è fermo, la mobilità sociale e la scala sociale sono quasi completamente statici, gli investimenti delle aziende e dello Stato sono ai minimi storici e si stanno facendo moltissimi passi indietro anche per quanto riguarda i diritti dei lavoratori.

Nei nostri tempi riuscire a trovare un impiego che ci permetta di condurre una vita dignitosa, di crearci una famiglia e di assolvere a tutte le incombenze finanziarie fisse è veramente una sfida. Per assicurarsi un buon posto di lavoro è necessario acquisire un bagaglio tecnico altamente specialistico, nel minor tempo possibile e con i maggiori voti possibili, specialmente in quei settori che oggi continuano a richiedere forza lavoro, come il settore delle tecnologie, il settore ingegneristico, medico, chimico, dei servizi alla persona, il settore economico-finanziario e matematico.

Inoltre è necessario conoscere le lingue, almeno l’inglese e un’altra tra spagnolo, cinese, russo, tedesco, francese o portoghese, le nuove tecnologie ed incominciare la propria preparazione tecnica fin dal liceo, scegliendo quegli istituti che meglio riescono ad introdurvi agli studi universitari ai quali siete interessati. Infine è necessario non terminare mai di accrescere il proprio bagaglio tecnico, magari partecipando a corsi, seminari, aggiornamenti, e comunque non fermarsi di studiare ma rimanere sempre informati sugli sviluppi tecnologici del proprio settore di competenza.

Oppure, è diventato necessario mettersi in proprio, sviluppare una propria idea e praticamente inventarsi un nuovo tipo di lavoro, iniziare ad essere gli imprenditori di se stessi, approfittare delle enormi opportunità che offre internet ed il mondo delle nuove tecnologie, o comunque il settore dei servizi alla persona, che con una popolazione italiana ed europea che continua ad invecchiare offre ampi margini di inserimento.

In particolare quello che è cambiato maggiormente negli ultimi anni è il modo di cercare lavoro, aspetto che è stato quasi completamente assorbito anch’esso dal web, da internet e dai servizi online.

DOVE CERCARE LAVORO

Dove cercare lavoro nel 2016? Be, la risposta a questa domanda è scontata, su internet e nei siti online che presentano offerte di lavoro. Detta così la questione sembra semplice, ma come in tutti gli aspetti della vita moderna bisogna prestare attenzione, imboccare la strada giusta e non farsi ingannare dai truffatori. Nel panorama delle piattaforme online dedicate alle offerte di lavoro non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se non tutti gli annunci sono seri ed affidabili.

Alcune volte può accadere di venire abbindolati da false promesse di impieghi di lavoro fantastici, fatti apposta per noi, quando poi in realtà le opportunità di lavoro vere e proprie sono poi sempre le stesse. Oppure è possibile abbonarsi ad un servizio online di cerca lavoro, per poi sperare invano di essere contattati da qualche azienda con un’offerta vera e soddisfacente di lavoro.

Allora come fare? Innanzitutto bisogna dire che la maggior parte delle grandi aziende danno la possibilità sul loro sito online, di caricare il proprio curriculum vitae, in modo da venire contattati nel caso la nostra figura professionale sia ricercata dall’azienda. Si tratta di un modo diretto e molto efficace per saltare gli intermediari, non pagare nessun tipo di servizio ed essere contattati solo nel caso di reali offerte di lavoro.

Chiaramente è necessario avere quei requisiti fondamentali richiesti da quella azienda specifica, perché se la vostra figura professionale e le vostre competenze non interessano quella società, sarà inutile aspettarsi una risposta. È inutile caricare il proprio curriculum in tutti i siti delle società che forniscono questa possibilità. È meglio concentrarsi su quelle aziende che potrebbero essere interessate a scegliervi, magari mettendo in evidenza proprio quelle qualità e tecnicità che pensiate possano mettervi in evidenza.

In questo caso un consiglio utile è quello di redigere un curriculum snello, semplice da leggere e senza troppi giri di parole, inserendo una bella foto chiara e nitida e mettendo in evidenza i vostri punti di forza, gli studi specialistici, le precedenti esperienze lavorative, la conoscenza di altre lingue e delle tecnologie informatiche. Ricordatevi, se il curriculum è troppo lungo, noioso e prolisso nessuno si prenderà la briga di leggerlo, quello che conta è soprattutto la parte iniziale, le conoscenze veramente importanti e la sinteticità.

Oltre che direttamente presso i siti delle aziende, è poi possibile usufruire degli annunci di lavoro sui portali online. Qui si apre il mondo, e le possibilità sono veramente tantissime, anche se è meglio limitarsi ai grandi portali online, seri ed affidabili, e comunque non farsi abbindolare da false promesse di impieghi semplici e ben remunerati, spesso senza bisogno di grandi competenze tecniche. Andiamo a vedere brevemente i migliori portali online per cercare lavoro, quali sono, come sono strutturati e quali sono i servizi che offrono.

INFOJOBS

Infojobs è forse oggi il portale numero uno in Italia per chi sta cercando un impiego, con oltre 79.000 aziende iscritte e 6,3 milioni di persone registrate come candidati. Infojobs è nato nel 2004, candidandosi come punto d’incontro tra le richieste delle aziende e le necessità lavorative di chi è alla ricerca di un impiego. Il successo di questa piattaforma è stato praticamente immediato, passando per l’acquisizione nel 2009 da parte del gruppo internazionale Schibsted Media Group, presente in oltre 30 paesi del mondo.

Questo sito permette sia di visionare le offerte di lavoro presenti sul portale, sia di iscriversi per ricevere notifiche online sulle nuove posizioni aperte in base ai propri campi di competenza, sia alle società di creare un proprio profilo, caricare le proprie offerte di lavoro e di consultare le banche dati con i curriculum degli iscritti.
Per quanto riguarda le società, esse possono registrarsi su Infojobs e scegliere il pacchetto di servizi che preferiscono.

Al momento della registrazione è possibile effettuare una prova, caricando una propria offerta di lavoro per vedere come risponde il portale, fino ad un massimo di 30 giorni. Successivamente è possibile scegliere il proprio pacchetto di servizi, che per esempio possono variare a seconda del tipo di visibilità ricercata, del limite nella consultazione del database dei curriculum, nel livello di servizi ed assistenza forniti dai collaboratori del sito.

Per quanto riguarda gli utenti, è possibile consultare le varie offerte di lavoro o registrarsi gratuitamente e caricare il proprio curriculum, in modo da ricevere tramite email o contatto telefonico le richieste dalle aziende interessate.
Su Infojobs è possibile effettuare ricerche nel mercato del lavoro in Italia ed all’estero, oppure selezionando la regione ed il comune di appartenenza, la posizione ricercata, l’azienda per la quale si vogliono vedere eventuali posizioni aperte. Inoltre, è possibile effettuare ricerche tramite la scelta di una categoria professionale o direttamente di una professione in particolare.

Inoltre, con la registrazione è possibile ricevere il servizio di invio automatico delle offerte di lavoro inerenti la vostra posizione, ricevere assistenza nella compilazione del proprio curriculum o nella formazione del proprio profilo su Infojobs.

TROVIT.IT

Trovit.it è un vero e proprio gruppo internazionale, attivo il oltre 45 paesi, e si occupa un po’ di tutto, dagli annunci su auto, moto, case, elettronica, libri, elettrodomestici e quant’altro, con una sezione dedicata alle offerte di lavoro. Anche con questo portale è possibile semplicemente effettuare una ricerca delle varie offerte di lavoro presenti, applicando filtri come la regione, il comune di residenza, la categoria, la professione o l’azienda.

Oppure, è possibile registrarsi e caricare il proprio curriculum nella banca dati del sito. Inoltre, è possibile richiedere il servizio di invio automatico delle offerte di lavoro, scegliendo i parametri con i quali il sito possa effettuare la selezione o quello di allerta, che avvisa tramite email o sms ogni qual volta un’azienda o un’offerta di lavoro alla quale siete interessati compare sul sito.

Anche con Trovit.it è possibile usufruire dei servizi di assistenza nella compilazione del proprio curriculum, o per creare il proprio profilo personale sul portale di annunci online.

JOBRAPIDO.COM

Jobrapido.com è uno dei siti più famosi in Italia per cercare lavoro o per inserire annunci di offerte di lavoro, in particolare nel paese o in Svizzera. Jobrapido.com è una società che opera in oltre 58 paesi del mondo, con oltre 1.000 aziende iscritte, 60 milioni di utenti registrati ed oltre 7 milioni di messaggi di annunci di lavoro inviati al giorno.

Anche qui è possibile consultare le varie offerte di lavoro presenti sul portale, tramite le ricerche per regione, comune, professione, categoria, azienda o ambito lavorativo. Oppure è possibile registrarsi gratuitamente e caricare il proprio curriculum vitae, o richiedere il servizio di allerta tramite email sulle offerte di lavoro di maggiore interesse in base al proprio profilo.

Una delle particolarità di Jobrapido.com è la possibilità di consultare le guide dedicate alle professioni più ricercate, ai modi migliori per aumentare la propria visibilità per le aziende, a come compilare al meglio il proprio curriculum vitae, a come gestire il proprio profilo o quali competenze permettono di aumentare le proprie possibilità di ottenere un impiego. Inoltre sul sito è presente un blog per comunicare direttamente con gli altri utenti, il team di Jodrapido.com o le aziende.

Per le aziende che intendono usufruire dei servizi offerti da Jobrapido.com, è possibile registrarsi e provare il servizio gratuitamente per 8 settimane. In questo modo è possibile provare come funziona il metodo di reclutamento di questo portale, che effettua tutta una serie di ricerche basandosi sull’incrocio dei dati inseriti dalle aziende e dai candidati, oltre che a quelle fornite da internet e dai social network, come Google, Twitter, Instagram e Facebook.

SUBITO.IT

Anche tramite Subito.it è possibile cercare possibilità di lavoro. Il portale primo in Italia per quanto riguarda gli annunci di compravendita, ha inserito una speciale sezione dedicata agli annunci di lavoro. È possibile effettuare ricerche tramite l’applicazione di filtri come la regione, il comune, la categoria o la professione che si sta ricercando.

Oppure è possibile caricare la propria offerta di lavoro nell’apposita sezione di ricerca, offrendo le proprie competenze o servizi. Subito.it non è un sito specializzato nei servizi riguardanti il lavoro, ed infatti l’offerta risulta certamente più scarna e limitata, interessante maggiormente per chi ha già dei servizi o delle competenze specifiche da offrire, come ripetizioni, lezioni di musica, servizi per la persona o per la casa. Comunque è un portale con un traffico altissimo, il sesto sito in Italia, e potrebbe essere utile effettuare una ricerca di tanto in tanto.

INDEED.COM

Indeed.com è una piattaforma internazionale per gli annunci, specializzata in quelli riguardanti le offerte di lavoro, operante in oltre 60 paesi del mondo, con più di 180 milioni di visitatori totali al mese. Indeed permette di effettuare ricerche selezionando la professione ricercata, la categoria, la regione o il comune di residenza, oppure di visionare offerte di lavoro all’estero.

Inoltre, è possibile registrarsi gratuitamente online e caricare il proprio curriculum vitae, e richiedere il servizio di allerta per le nuove offerte di lavoro tramite email. È anche possibile scaricare le applicazioni per i dispositivi mobili, tablet e smartphone, in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime novità. In più, Indeed fornisce un modello semplice e rapido per caricare il proprio curriculum, in modo che la consultazione sia più facile per le aziende.

Per quanto riguarda le offerte di lavoro, per le aziende interessate è possibile registrarsi e pubblicare le proprie offerte di lavoro senza nessun tipo di costo, o consultare sempre gratuitamente le banche dati dei curriculum. Indeed applica il suo costo solamente al momento della buona riuscita dell’operazione, quando l’azienda riesce a trovare il candidato giusto. Inoltre offre a pagamento dei servizi aggiuntivi, come quelli volti a migliorare la visibilità dei propri annunci o ad aumentare il volume e la rapidità d’accesso alle banche dati del sito.

TROVALAVORO.IT

Trovalavoro.it è un vecchio sito di annunci di lavoro, sicuramente un po’ datato ma comunque funzionale, operante principalmente nel mercato italiano, con alcune offerte di lavoro negli altri paesi europei. I suoi servizi sono gratuiti, ed è possibili effettuare ricerche per categoria, professione, azienda, regione o comune.

Inoltre è possibile registrarsi e caricare il proprio curriculum, ricevendo anche il servizio di assistenza online che permette di migliorare la propria visibilità e la concretezza del proprio profilo. Per le aziende è possibile registrarsi e caricare gratuitamente le proprie offerte di lavoro, e consultare le banche dati con i curriculum degli utenti registrati.

MONSTER.IT

Monster.it è una delle maggiori piattaforme per gli annunci di lavoro a livello mondiale, contraddistinta da un alto livello professionale nel settore, che può contare mensilmente su oltre 2 milioni e mezzo di nuove visite, 55.000 curriculum inseriti ed oltre 300.000 curriculum personali fatti visionare alle aziende.

Monster.it è un sito altamente specializzato, che mette a disposizione sia delle aziende che dei candidati moltissimi servizi di qualità. Per esempio è possibile scaricare le applicazioni per i dispositivi mobili, tablet e smartphone, in modo da poter essere sempre aggiornati sulla propria posizione o per poter consultare in qualsiasi momento il proprio profilo. Oppure è possibile iscriversi al sito e caricare il proprio curriculum vitae, o richiedere il servizio di allerta via email o il servizio di assistenza nella creazione e gestione del proprio profilo.

Per quanto riguarda le aziende, Monster.it mette a disposizione molti servizi a pagamento, come quelli per il caricamento degli annunci, disponibili singolarmente o in pacchetti, con vari livelli di visibilità, upgrade e grafica.

Oppure è possibile scegliere il nuovo servizio di social recruiting, che a 790€ permette di accedere alle ricerche incrociate su Monster e sui social network, promuovere le proprie campagne e pubblicità su tutti i siti collegati, contattare i migliori soggetti presenti su Monster tramite servizi di reclutamento personalizzati.

Si può scegliere tra vari livelli di consultazione delle banche dati di Monster, oppure effettuare campagne mirate verso i migliori profili professionali presenti nei database, condurre campagne mirate di reclutamento delle figure professionali o effettuare operazioni di reclutamento internazionali.

CONCLUSIONI

Quando si è alla ricerca di un lavoro è necessario muoversi per tempo, utilizzare tutti gli strumenti possibili, come redigere un curriculum semplice, efficace e che catturi l’attenzione, caricandolo sui siti delle aziende che operano nel vostro settore di competenza, registrandosi su più piattaforme di annunci di offerte di lavoro.

Richiedere servizi di allerta per le posizioni desiderate potrebbe migliorare le vostre possibilità di cogliere l’attimo, ed inoltre è utile leggere le guide e le statistiche sulle competenze più richieste, le lingue e le tecnologie da saper usare per risultare al passo con le richieste delle aziende. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, ed è importante non fermarsi mai, continuare a studiare ed a specializzarsi, senza perdere mai il treno della modernità.

Articoli correlati

About The Author