Le migliori Carte di Debito

Chi non possiede una carta di debito collegata al proprio conto corrente al giorno d’oggi? Con le varie norme succedutesi negli ultimi anni per favorire l’uso delle carte di pagamento al posto del contante, si sono registrati degli aumenti considerevoli nell’uso di queste carte. Che siano di debito, di credito, prepagate o ricaricabili, queste carte permettono a milioni di italiani ogni giorno di comprare beni e servizi di ogni genere.

Oggi le tradizionali carte di debito si sono evolute, diventando molto spesso multifunzione, cioè usabili sia come carte di debito che come carte di credito. Oltre alla funzionalità, anche la sicurezza ha fatto passi in avanti, con i nuovi microchip, la firma digitale e gli avvisi di alert via sms o email.

Come per la scelta dei conti corrente, quella della carta di debito più adatta alle proprie esigenze è essenziale, essendo il tramite tra noi e il mondo del consumo. Tra le caratteristiche da verificare prima di scegliere una carta di debito ci sono i costi fissi e quelli gestionali, la sicurezza d’utilizzo e gli eventuali servizi di assistenza previsti, la copertura e la disponibilità finanziaria, e i limiti di utilizzo.

Sul mercato sono presenti carte di debito di ogni tipo e funzione, andiamo a vedere quali sono quelle carte che oggi sono ai primi posti per servizi, sicurezza e costi bassi.

Le migliori carte di debito sul mercato

Tra le migliori carte di debito del mercato, troviamo la carta multifunzione di Fineco Bank, che offre in una sola carta la possibilità di avere sia la carta Bancomat tradizionale, sia la carta di credito attraverso l’utilizzo di un PIN unico. Questa carta viene offerta ai clienti Fineco a costo zero, senza spese aggiuntive di gestione o per la richiesta di estratti conto, con costi di commissione pari a zero per i prelievi ed i versamenti in tutta Italia.

Questa carta si appoggia sia sul circuito Visa che su quello MasterCard, potendo scegliere per i propri acquisti se pagare in un’unica soluzione attraverso la carta di debito, o se pagare a rate usandola come carta di credito. Per quanto riguarda la sicurezza, questa carta possiede gli standard più alti del settore, con microchip di ultima generazione, codice di sicurezza e servizio gratuito di allerta e monitoraggio delle operazioni effettuate con la carta.

Una delle carte più richieste dai correntisti italiani e che ha riscosso più successo negli ultimi anni è la Carta Bancomat V Pay di Unicredit, una carta di debito internazionale che opera sul circuito V Pay e sul circuito Bancomat e PagoBancomat. Con questa carta è possibile prelevare e pagare in Italia ed in Europa senza pagare commissioni, inoltre è possibile effettuare pagamenti nei pedaggi autostradali senza spese e versare contanti ed assegni presso gli sportelli automatici Unicredit.

Per i correntisti Unicredit, l’erogazione della carta non comporta il pagamento di nessun costo né di emissione, né di gestione. Per quanto riguarda la sicurezza, anche questa carta vanta i livelli più alti disponibili, con microchip di ultima generazione, codice PIN e servizio di monitoraggio e avviso delle operazioni.

Un’altra carta sul livello di queste due è senz’altro la carta Bancomat V Pay Arancio di ING Direct, gratuita per tutti i titolari di conto Arancio, senza spese di gestione, nuova emissione, blocco per furto o smarrimento. Inoltre è possibile fare prelievi gratuitamente in tutta Europa, fino ad un limite di 500€ al giorno e 1.500€ a settimana.

Anche in questo caso la sicurezza è all’avanguardia, con il nuovissimo sistema Chip&Pin, che consente un doppio livello di protezione, oltre al servizio gratuito di assistenza di ING Direct, attivo 24 ore su 24.

CONCLUSIONI

Che sia per l’uso nazionale o per quello internazionale, che si necessiti di una carta multifunzione o si cerchino costi bassi di utilizzo, scegliere tra una di queste carte di debito significa scegliere tra i prodotti Top del mercato, offerti da società che hanno fatto negli anni della ricerca e dell’innovazione costante, i punti forti del loro modo di pensare i servizi bancari.

Una scelta corretta permette di ottimizzare al massimo la spesa e di ridurre in maniera significativa il costo di questo strumento. Nelle prossime settimane vedremo come una corretta scelta delle carte di debito, insieme ad un conto corrente bancario o postale adeguato ai propri bisogni, possa far risparmiare anche oltre 200 euro all’anno.

Articoli correlati

About The Author