Bitcoin: cosa sono e come funziona

Senza dubbio avrete sentito parlare del Bitcoin, la valuta più chiacchierata degli ultimi tempi. Nel 2016 il prezzo è salito di quasi il doppio andando da 400 a 700 dollari nel giro di pochissimi mesi.

Vediamo però che cos’è Bitcoin e come si può investire in questo mercato emergente.

Che cos’è Bitcoin

Bitcoin è una forma di moneta digitale, che viene creata e messa in circolo in maniera completamente elettronica. Nessuno la controlla. I Bitcoin non vengono stampati, come i dollari o euro – e non sono prodotti da persone o da imprese, ma sono in realtà una valuta che esiste grazie ai computer di tutto il mondo, utilizzando un software che risolve dei problemi matematici.

Bitcoin Come Funzionano

Bitcoin è il primo esempio di una nuova categoria emergente di denaro conosciuto come “criptovaluta”.

Bitcoin può essere usato per comprare beni e servizi elettronicamente. In questo senso, funziona come gli euro o i dollari, che sono anch’essi scambiati in digitale.

Tuttavia, la caratteristica più importante del Bitcoin, e l’aspetto che lo rende senza dubbio molto diverso rispetto al denaro convenzionale, è che questa valuta è decentrata. Nessuna singola istituzione controlla la rete bitcoin. Questo mette molte persone a proprio agio, perché questo significa che una grande banca non potrà mai riuscire a controllare i loro soldi.

Uno sviluppatore software chiamato Satoshi Nakamoto inventò anni fa il bitcoin, un sistema di pagamento elettronico basato sulla dimostrazione matematica. L’idea era quella di produrre una moneta indipendente da qualsiasi autorità centrale, trasferibile elettronicamente, più o meno istantaneamente, con commissioni molto basse.

Questa moneta non è fisicamente prodotto da parte di una banca centrale, un processo presente da secoli ma che è ancora visto come un qualcosa di alquanto “misterioso” (e infatti lo è).

Il bitcoin viene invece creato digitalmente, da una comunità di persone dove chiunque può aderire. I Bitcoin vengono ‘estratti’, utilizzando la potenza di calcolo in una rete distribuita.

Questa rete elabora anche le transazioni effettuate con la moneta virtuale, di fatto rendendo bitcoin una vera e propria rete di pagamento.

Bitcoin Quotazione

Il prezzo del network ufficiale che riporta il prezzo di Bitcoin è Coindesk, considerato dagli esperti del settore come il miglior sito per controllare il prezzo del Bitcoin.

Bitcoin quotazione

Bitcoin quotazione

La quotazione di Bitcoin ha subito un periodo di altissima volatilità durante la fine dell’anno 2013. Volatilità che poi ha portato il prezzo di Bitcoin a scendere fino a fine 2015. Il 2016 è stato invece un anno di grandi investimenti nel mondo Bitcoin, che hanno portato il mercato di Bitcoin a salire verso l’alto, vicino ai massimi.

Attualmente l’investimento in Bitcoin sta diventando di interesse pubblico, in quanto sempre più programmatori stanno sviluppando servizi per il network, e sempre più governi e aziende si stanno interessando alla tecnologia, anche se tuttavia sono ancora in molti a voler rendere fuorilegge questo sistema di pagamento.

Come investire in Bitcoin

Come Investire in Bitcoin


Come Investire in Bitcoin

Con la piattaforma di trading online Plus500, è possibile investire nel mercato del Bitcoin sia al rialzo, che al ribasso. Non è presente alcuna commissione, questo significa che è possibile fare trading praticamente senza alcun costo aggiuntivo.

La piattaforma di trading online Plus500 è regolata dalla CONSOB, Cysec, FCA e Mifid. Questo significa che i fondi che vengono caricati sulla piattaforma di trading online vengono conservati in conto segregati e separati da quelli del broker di trading online.

Perché investire in Bitcoin?

Investire in Bitcoin significa investire essenzialmente nel futuro. Vediamo i vantaggi di Bitcoin:

1. Il Bitcoin è decentralizzato: Bitcoin non è controllato da un’ente centrale. Non può quindi accadere quello che successe a Cipro nel 2013, quando ci fu il “prelievo forzoso”. Il Bitcoin non può essere sequestrato in alcun modo, in quanto è anonimo, criptato e decentralizzato.
2. Bitcoin è facile da usare. Molto più semplice di aprire un conto in Banca. Si può ricevere e inviare Bitcoin senza dover compilare noiosi form. Tutto e subito, davvero.
3. È Anonimo. Bitcoin è completamente anonimo. È possibile avere svariati indirizzi Bitcoin, che non sono collegati a nomi, vie e altre informazioni sensibili.
4. Trasparente. Bitcoin ha un libro mastro chiamato Blockchain che tiene traccia di tutti i pagamenti Bitcoin criptati che sono avvenuti all’interno della rete.
5. Commissioni praticamente inesistenti: con Bitcoin è necessario pagare qualche centesimo per fare una transazione, certamente non le cifre che le banche richiedono tutt’oggi per muovere il denaro.
6. Veloce: la transazioni sono istantanee. Scordatevi di aspettare giorni per ricevere un pagamento.
7. Non è reversibile. Quando viene inviato un tot di Bitcoin, non si può tornare indietro, a meno che il ricevente non li rimandi indietro di sua spontanea volontà.

Articoli correlati

About The Author