Risparmio assicurato CheBanca

Nel campo degli investimenti è fondamentale affidarsi a dei professionisti, in grado di guidare il cliente verso il tipo di prodotto finanziario che più si addice alle proprie esigenze. Seppur con i suoi rischi, il mercato permette a chiunque di poter usufruire dei tanti strumenti finanziari disponibili, per ottenere un rendimento dal proprio capitale, limitando i rischi impliciti a questo tipo di operazioni.

In un’ottica di diversificazione, sempre fondamentale in questo tipo di situazioni per limitare i rischi e le eventuali perdite, è molto importante destinare una parte cospicua dei propri investimenti, verso prodotti considerati più sicuri, o comunque che permettono un recupero almeno parziale dell’investimento.

Destinare solo una piccola parte agli investimenti più pericolosi, ma anche più redditizi, è molto saggio, operando sempre in un’ottica globale. Tra gli istituti di credito che propongono questo tipo di strumenti, una delle offerte più complete ed innovative è quella di Che Banca! Del gruppo Mediobanca.

Risparmio assicurato: il prodotto Che Banca

Il risparmio assicurato offerto da Che Banca!, è una soluzione multifunzione, che permette di effettuare un investimento a medio-lungo termine, con il quale è possibile scegliere la propria linea di investimento, ed al contempo usufruire dei vantaggi della polizza vita di Genertel in abbinato, che permette di proteggere la propria famiglia contro gli imprevisti della vita.

Oltre alla copertura assicurativa, è possibile personalizzare il proprio investimento bilanciando le diverse componenti del prodotto finanziario, diviso tra un investimento in Fondi Interni, formato da due diversi Fondi a rischio controllato, il Fondo obbligazionario Glife Income Bond ed il Fondo Azionario Glife Income Equity, e la Gestione Separata Glife Premium.

Quest’ultima è un Fondo dove vengono accreditati tutti i propri risparmi, oltre che ai rendimenti maturati tramite investimenti effettuati prevalentemente in titoli obbligazionari, dal basso livello di rischio, con accredito annuale degli interessi maturati.

A seconda della composizione della propria linea di investimento, è possibile scegliere tra 3 diversi prodotti, Rubino, Zaffiro o Diamante. Con la linea Rubino si avrà il 50% del proprio capitale investito in Gestione Separata Glife Premium, con investimenti dal rischio bassissimo atti a preservare il capitale nel tempo ed a incrementarlo, e l’altro 50% investito nel Fondo Obbligazionario Glife Income Bond, con un rischio medio-basso e la possibilità di revisione annuale.

La linea Zaffiro invece, suddivide il proprio investimento sempre tra il 50% in Gestione Separata, mentre il restante 50% viene diviso tra un 30% investito nel Fondo Obbligazionario Glife Income Bond, ed il restante 20% nel Fondo Azionario Glife Income Equity, con un livello di rischio medio, formato da strumenti azionari.

L’ultima linea possibile è quella Diamante, che suddivide il proprio investimento tra un 50% in Gestione Separata, un 10% nel Fondo Obbligazionario ed il restante 40% nel Fondo Azionario Glife Income Equity.

Ogni sei mesi dalla sottoscrizione è possibile cambiare il tipo di linea adottato, e passare ad una delle tre linee possibili. Per richiedere Che Banca! Yellow Life 3, bisogna essere titolari di un conto corrente od un conto titoli presso Che Banca!, e contattare il servizio clienti o recarsi presso una delle tanti filiali del gruppo.

Risparmio assicurato: consigli e opinioni

Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente i fogli illustrativi dei prodotti di investimento. Prima di mettere i propri soldi in un qualsiasi prodotto, sia esso assicurativo come questo di CheBanca, o più speculativo come altri sul mercato, è fondamentale fare una valutazione dei pro e dei contro.

In linea di massima vale sempre un vecchio, ma saggio, consiglio che dice di non investire mai nemmeno un centesimo in qualcosa che non si è in grado di capire. Questa regola vale, ovviamente, per tutte le tipologie di prodotto e per tutti i settori. Uno dei motivi per cui ci possiamo ritenere soddisfatti di questo prodotto è, anche, per via della documentazione che ci è stata fornita, tutta piuttosto accurata e comprensibile.

Articoli correlati

About The Author