Scatola nera: e l’assicurazione rca auto diventa conveniente

Ci sono vantaggi ad installare la scatola nera sulla propria auto? Si riesce ad abbattere il costo della polizza rc auto? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta in questo articolo dedicato ad uno degli aspetti più discussi, ossia le assicurazioni auto!

Sono da poco entrate in vigore le nuove norme sul codice della strada, volute fortemente dal governo, e richieste ormai da molto tempo dagli utenti. Oltre che a tutta la serie di normative sull’omicidio stradale, la responsabilità civile, etc.., sono state introdotte le nuove norme in materia di coperture assicurative. Da sempre le polizze auto in Italia risultano essere ben superiori alla media europea, con costi che a volte arrivano a quasi il doppio dei loro omologhi esteri.

Da molto tempo venivano richieste norme che potessero in qualche modo calmierare questi alti costi, giustificati da sempre da parte delle compagnie assicurative, per gli alti risarcimenti e le truffe ai danni delle compagnie stesse da parte di una piccola parte degli utenti. Oggi, con l’entrata in vigore della norma sulle scatole nere, si cerca di porre rimedio a questa situazione, divenuta insostenibile ormai per molte famiglie alle prese con la crisi economica.

La legge prevede che chiunque decida di installare sul proprio veicolo una scatola nera, potrà usufruire di sconti da parte della compagnia assicurativa, questo dispositivo, infatti, serve a tutelare le compagnie dal rischio di frodi e truffe, rilevando tutti i dati dell’auto in tempo reale, come velocità, frenata, uso delle cinture, entrata in funzione dei dispositivi di sicurezza, tracciabilità, etc..

È sicuramente un primo passo in avanti verso questa direzione, che appare ancora lungi da arrivare ad una soluzione soddisfacente per entrambe le parti in causa. Da una parte abbattere i costi di polizze auto esageratamente alte, dall’altra ridurre le frodi e le truffe ai danni delle compagnie assicurative.

Polizze auto con scatola nera

Tra le tante offerte di polizze assicurative con l’utilizzo della scatola nera, troviamo quella di Zurich Connect, che propone l’installazione della scatola nera gratuitamente in comodato d’uso, con la quale in caso di incidente è possibile ricostruire correttamente la dinamica dello stesso.

Il dispositivo deve essere installato entro 15 giorni dall’emissione della polizza, e si potrà scegliere ad ogni rinnovo se lasciarla o rimuoverla. I vantaggi sono di uno sconto sull’RCA auto, soccorso immediato in caso di incidente, recupero del mezzo nel caso di furto, protezione da multe non dovute e dalle frodi assicurative potenzialmente subite ai propri danni. Un’altra compagnia che offre agevolazioni a chi installa la scatola nera nel proprio mezzo è Genertel, che propone con l’istallazione gratuita, il programma Quality Driver, con il quale viene fatta una valutazione a fine anno assicurativo della guida del cliente attraverso tre parametri, livello di prudenza, di rischio e di attenzione.

Questi parametri vengono valutati attraverso le rilevazioni della scatola nera su percentuali di chilometri percorsi nei limiti di velocità, in quali fasce orarie, con che tipo di accelerazioni e di frenate effettuate. Attraverso i livelli raggiunti con questi dati, è possibile avere uno sconto fino al 25% della polizza assicurativa sull’anno seguente, oltre agli altri servizi di assistenza stradale h24, assistenza in caso di furto e incidente.

Assicurazione Allianz

Allianz, una delle compagnie assicurative più grandi del mondo, offre una polizza auto che viene incontro alle richieste dei consumatori, con un’offerta ampia e variegata, con delle proposte vantaggiose per alcune categorie particolari, come i giovani neopatentati o chi decide di installare un dispositivo GPS.

Per quanto riguarda l’RC auto, la versione standard prevede l’assenza della franchigia, più la possibilità di venire risarciti in qualsiasi occasione, anche per danni provocati involontariamente a terzi, di qualsiasi natura.
In più, è possibile aggiungere alla copertura standard, una o più delle seguenti opzioni: beneficiare di sconti dovuti alla riparazione dei danni esclusivamente nelle officine convenzionate con il gruppo, la possibilità di supervalutazione della propria auto, con tutto quello che ciò comporta in caso di furto od incidente, sconti se l’auto viene guidata solo dal titolare della polizza o da persone con più di 26 anni d’età, la possibilità di non perdere la propria classe di merito in caso di responsabilità in un incidente, o la sottoscrizione della copertura kasko, che permette di coprire qualsiasi tipo di danno fisico e materiale con qualsiasi tipo di responsabilità.

Per i neopatentati, è possibile usufruire dell’offerta Patto per i giovani, la polizza auto pensata per chi a meno di 27 anni. Elaborata in collaborazione con la Polizia stradale, questa polizza permette di ridurre il costo della polizza assicurativa, se si rispettano alcune regole, come allacciare sempre le cinture di sicurezza e controllare che tutti i passeggeri a bordo lo facciano, non bere e non usare sostanze stupefacenti quando si deve guidare, rispettare i limiti di velocità, usare il proprio telefono cellulare correttamente quando si è al volante, prestare attenzione alla strada e rispettare le distanze di sicurezza.

Per tutti, è possibile installare la nuovissima centralina satellitare di Allianz, SestoSenso, che permette sia di ricevere sconti sulla polizza, sia di poter usufruire di molti servizi aggiuntivi. È possibile ritrovare la propria auto in caso di necessità, per smarrimento o furto, parlare con la centrale operativa 24 ore su 24, ricevere assistenza in caso di incidente, anche in maniera automatica nel caso di un incidente serio rilevato dalla centralina, assistenza immediata e fornitura di un auto sostitutiva nel periodo della riparazione, allarmi e controllo satellitare in caso di furto o di spostamenti non autorizzati, direttamente sul proprio smartphone.

Se poi si usa l’auto per percorrere pochi chilometri all’anno, o solo per alcuni periodi, è possibile sottoscrivere la polizza SestoSenso KM, con la quale, grazie all’installazione gratuita della centralina satellitare, sarà possibile pagare solo i chilometri percorsi, fino ad un massimo di 8.000 KM all’anno. In più sarà possibile usufruire di tutti i vantaggi dell’uso della centralina, come assistenza in caso di furto, incidente o guasto, e rilevamento della posizione. Se si sottoscrive più di una garanzia aggiuntiva, è possibile di usufruire di sconti fino al 30% sul pacchetto completo prescelto.

Articoli correlati

About The Author