Imparare il trading online

Senza ombra di dubbio, il trading online sta diventando, ogni giorno di più, la soluzione più amata dagli italiani per iniziare a provare a guadagnare con metodi di investimento “alternativi”.

Alex Fodde Trader

Alex Fodde Trader

Inoltre tuttavia, il trading online, non è propriamente da considerarsi un metodo di investimento alternativo. In quanto ci sono tante persone che lo fanno come primo mestiere. Un esempio, che è andato su tutti i giornali in questi giorni, è il broker Alex Fodde, che con il suo fondo Godhand sta raggiungendo quasi 1 miliardo di euro in investimenti, devolvendo addirittura gran parte dei suoi proventi in beneficenza ai più bisognosi, come ad esempio i terremotati del centro Italia.

Tuttavia, per fare trading online, c’è prima di tutto da imparare come funziona veramente questo business che in questi ultimi tempi sta andando per la maggiore.

Che cosa è il Trading Online

Il Trading Online, conosciuto oltremanica anche come “TOL” (Trading On Line per l’appunto) è essenzialmente la compravendita degli strumenti finanziari attraverso il web. Si tratta di una metodologia estremamente comoda, in quanto consente di fare trading online senza spendere molti soldi in commissioni, con spread estremamente bassi e bonus alti, che permettono a volte anche di raddoppiare istantaneamente il proprio capitale iniziale (bonus di primo deposito).

In Italia, il trading online è arrivato nel 1999 ed ha avuto subito un grande successo. Da quando infatti il “Nuovo Regolamento Consob di attuazione del Testo Unico dei mercati finanziari” ha regolamentato il trading online, è stato un proliferarsi di nuovi broker di trading online.

Trading Online Come Funziona?

Il Trading funziona in una modalità molto semplice, in quanto è un servizio che essenzialmente consente di acquistare e comprare online strumenti finanziari come valute, azioni, obbligazioni, futures e molti altri mercati ancora.

Ci sono svariati vantaggi ad utilizzare questi servizi online: come ad esempio i costi estremamente ridotti (su gran parte dei broker di trading online, le commissioni sono praticamente pari allo zero). È persino presente la possibilità di non investire necessariamente dei fondi, ma di provare a vedere come funziona il trading online semplicemente utilizzando la piattaforma d trading online demo.

Sulle piattaforme di trading online, è inoltre possibile informarsi esaurientemente sul mercato in questione, prima ancora di investire. In questo modo, vengono effettuate delle scelte d’investimento estremamente sagge.

Come fare trading online

Prima ancora di fare trading online, è necessario capire come farlo, di che tipo fare il trading online. Tutto viene fatto in base all’orizzonte temporale sul quale si ha intenzione di fare trading online.

In base all’orizzonte temporale, sarà possibile decidere di fare trading online in svariate modalità:

Scalping: lo scalping è la modalità di trading più veloce e quindi anche quella più frenetica. Sarà possibile, con questa modalità di trading, aprire e chiudere posizioni su svariati mercati finanziari (di solito forex o azioni) anche in soltanto qualche minuto. Molte posizioni, che verranno dunque chiuse con poco profitto oppure poca perdita, ma che alla fine della giornata possono anche tradursi in un un forte guadagno.
Day Trader: forse questa è la modalità di trading più utilizzata nel panorama mondiale. I Day Trader essenzialmente aprono le loro posizioni durante la giornata, e le chiudono alla fine di essa, solitamente nel pomeriggio. Non viene tenuta quindi tenuta aperta alcuna posizione durante la notte.
Long term: questi sono forse i trader meno “speculatori” e più “investitori”. In questo caso le posizioni vengono tenute aperte per svariati mesi, e i guadagni sono solitamente superiori rispetto alle altre modalità di trading online.

Per iniziare a fare trading fin da subito, e per allenarsi nel migliore dei modi, conviene iniziare già oggi a registrarsi fin da subito ad una delle numerose piattaforme di trading online presenti nel web. Sulla nostre pagine sono presenti moltissime piattaforme di trading online, che sono regolate dalla CONSOB, e permettono di fare trading online anche in demo, senza impegno.

Come aprire una posizione di trading online

Come Aprire Posizione Trading

Come Aprire Posizione Trading

Nell’immagine qua sopra, sono riassunti i punti più importanti dell’apertura di una posizione di trading:

  • Strumento
  • Importo da investire
  • Acquisto oppure Vendita (si vuole investire al rialzo, oppure al ribasso?)
  • Pulsante conferma, per aprire la posizione

Questi sono tutti gli step necessari per aprire la posizione. Poi, sono presenti altre opzioni avanzate (caldamente consigliate) come ad esempio il take profit (prendi profitto) o stop loss (blocco perdite), che consentono di impostare dei livelli predefiniti dove impostare le chiusure automatiche delle varie posizioni, in modo da massimizzare i profitti e minimizzare le perdite.

Articoli correlati

About The Author