Investire in Bitcoin oggi

Oggi vedremo insieme come partire con il piede giusto con gli investimenti nel mondo Bitcoin, la nuova frontiera del trading online. Come investire in Bitcoin: guida esaustiva e completa per investire in questa valuta “virtuale”. Come a quando comprare e sopratutto perché comprare.

Se stai pensando di voler investire in Bitcoin, questo è certamente il luogo giusto per capire come farlo e con quale piattaforma investire in questa criptovaluta che sta cambiando per sempre l’industria dei pagamenti.

MiglioreFinanza ti guiderà nel mondo di Bitcoin, per capire come iniziare ad investire in Bitcoin.

Bitcoin: cos’è e come funziona

Il Bitcoin è un tipo di valuta alternativa che non è presente fisicamente, ma soltanto “digitalmente”. Questo significa quindi che non sono presenti banconote del Bitcoin. Non sono presenti fisicamente, ma è come se ci fossero in quanto i Bitcoin sono memorizzati e conservati direttamente nel “libro mastro” che contiene tutte le transazioni con i vari indirizzi criptati.

Un investimento in Bitcoin rappresenta l’essere al passo coi tempi, in un periodo dove tutto è sempre più incentrato sulla rete e su internet.

Il Bitcoin è un investimento aperto a tutte le tipologie di investitori, ma anche normali studenti o impiegati. Vediamo dunque come è possibile investire in Bitcoin e perché.

Investire in Bitcoin potrebbe sembrare un’esperienza intimidatoria proprio a causa della complessità degli algoritmi che regolano il Bitcoin. Vediamo le caratteristiche ed i vantaggi del Bitcoin:

  • Mercato decentralizzato: nel Bitcoin non sono presenti intermediari come banche oppure broker. Questo significa che nessun intermediario può addebitare commissioni. Tutto il sistema bancario del Bitcoin è strutturato come rete globale peer-to-peer che regola e gestisce il software del Bitcoin.
  • Nessun costo di conversione e commissioni estremamente basse

Il Bitcoin è una moneta regolata da processi estremamente complessi. Tutto funziona in base al blockchain. Tutto viene memorizzato sul computer di tutti gli utenti Bitcoin.

Bitcoin nasce nel 2009 tramite un documento scritto anonimo, firmato dall’Alter Ego Satoshi Nakamoto. Una moneta che non nasce in base al governo ma bensì in base ad una serie di programmatori che hanno scritto questo algoritmo dove i Bitcoin non vengono stampati, ma “estratti” da uno schema alquanto complesso.

Questo significa che ognuno può creare dei nuovi Bitcoin, che richiede una potenza di calcolo non indifferenti. Vengono creati circa 2 bitcoin ogni 10 minuti e la quantità di Bitcoin è finita a qualche milione di Bitcoin. Secondo i calcoli, ci saranno 21 milioni di bitcoin sulla terra, il che dovrebbe avvenire intorno all’anno 2140.

Non può esistere quindi inflazione o una svalutazione repentina del bene causata da politiche monetarie espansionistiche.

In questo momento, un Bitcoin vale all’incirca poco più di 1000 euro, quindi una cifra molto simile in Dollari USA.

Come funziona il Bitcoin nei pagamenti? Tramite l’utilizzo di un Bitcoin Wallet (Portafoglio Bitcoin) è possibile ottenere un indirizzo Bitcoin (per molti versi simile ad un indirizzo email) che consente di ricevere i pagamenti dalle altre persone. Con un portafoglio Bitcoin, completamente gratuito, è possibile trasferire denaro gratuitamente verso altri indirizzi Bitcoin di persone.

Bitcoin non è soltanto un metodo per inviare pagamenti ad altre persone, ma è accettato globalmente da servizio molto famosi come Xbox oppure Amazon (giusto per nominarne due). Tuttavia in Italia Bitcoin non si è ancora molto sviluppato, ma viene bensì utilizzato molto per inviare pagamenti peer-to-peer.

Perché Investire In Bitcoin

Investire in Bitcoin ha innumerevoli vantaggi. Partiamo subito dal fatto che il valore di Bitcoin è aumentato di moltissimo: da qualche dollaro fino ai 1200 dollari, questo ha consentito agli “early-adopters” di diventare dei veri e propri milionari.

I Bitcoin hanno due peculiarità: rarità e utilità, proprio come l’Oro che è presente in una qualità alquanto limitata sulla terra. Più Oro viene quindi estratto e più difficile sarà da trovare sulla terra. Questo lo rende quindi un investimento molto attraente per chi vuole investire in un bene finito, proprio come vale per il Bitcoin.

Come abbiamo detto, ci potranno essere soltanto 21 milioni di Bitcoin e con il tempo questo sarà e con il passare del tempo diventerà sempre più difficile trovarli.

Come investire in Bitcoin

Plus500 Bitcoin

Plus500 Bitcoin

Il miglior modo per investire nel mercato dei Bitcoin è quello di utilizzare le piattaforme regolate. Attraverso le piattaforme di trading CFD autorizzate in Italia ed Europa come Plus500, è possibile sfruttare sia i movimenti rialzista che quelli ribassisti.

La piattaforma di trading Plus500 consente di capire al meglio come funzionano le dinamiche di prezzo, grazie al demo completamente gratuito per tutti quelli che si registreranno attraverso questo link.

Clicca qua per aprire adesso un conto demo gratuito con Plus500 >> 

Bitcoin: un ottimo investimento?

I Bitcoin sono veramente un buon investimento? Se confrontiamo l’andamento dei Bitcoin negli ultimi 12 mesi con un qualsiasi altro benchmark di alto livello, è veramente difficile trovare un mercato che possa avere una crescita anche lontanamente simile.

L’andamento di Bitcoin è salito del 100% nell’ultimo anno, mentre invece indici blasonati come S&P500 sono saliti soltanto dell’1%. L’oro ha invece visto incrementare il suo prezzo del 3% circa.

Il rendimento di Bitcoin è ai massimi e questo è certamente un momento molto interessante per investire in Bitcoin, che rappresenta a tutti gli effetti il mercato del futuro.

Clicca qua per investire in Bitcoin con Plus500 >> 

Articoli correlati

About The Author