Leva Finanziaria

La leva finanziaria, è uno degli aspetti più avvincenti nel mondo della finanza, e che permette a sempre più utenti di fare trading online, anche con capitali molto esigui. Non è un segreto che con molti broker, si può iniziare a fare trading anche con soltanto 10 euro, soltanto qualche anno fa, una cosa del genere era impossibile.

Negli anni 90 infatti, il mondo del trading online era cosa riservata a grandi istituzioni bancarie
, hedge fund e personalità di spicco benestanti. Grazie all’avvento del trading online, anche i clienti comuni sono riusciti ad entrare in questo mercato, grazie ai costi sempre più bassi delle piattaforme di trading, che tutt’oggi si fanno la guerra per proporre commissioni sempre più basse, e bonus sempre più alti.

Il concetto di leva, è utilizzato negli svariati strumenti finanziari, quando entra in gioco il capitale di terze parti, come nei conti a margine, in modo da incrementare il guadagno potenziale negli investimenti finanziari.

La leva può essere creata dai broker di trading online
, attraverso le opzioni, futures, forex, azioni e altri strumenti finanziari. Per esempio, supponiamo di avere 1.000 euro da investire. Tale importo potrebbe essere investito in 10 azioni di Microsoft (MSFT), ma per aumentare la leva finanziaria, si potrebbe investire quei 1.000 euro in cinque contratti. Si potrebbe quindi controllare 500 azioni invece di solo 10. Ecco la vera potenza della leva finanziaria: con un conto di trading esiguo, è possibile far trading a volumi altissimi come fa un hedge fund!

Usare la leva finanziaria

Oggi impareremo nel migliore dei modi la leva finanziaria, in modo da riuscire ad avere una grandissima esposizione sui mercati, pur depositando pochissimo sul proprio conto di trading. Vi spiegheremo anche le controindicazioni della leva finanziaria, che possono sia amplificare i vostri profitti, ma anche le vostre perdite.

Che cosa è la Leva Finanziaria

La leva finanziaria è uno strumento particolarmente utile che permette ai trader, sia professionisti che in erba, di esporsi in maniera profittevole sui mercati finanziari, attraverso un investimento abbastanza esiguo dei propri capitali. Nel trading online con i CFD (Contratti per Differenza), la Leva Finanziaria assume un’importanza primaria. Quando si investe in un mercato finanziario a leva, il broker di trading online sul quale vi siete registrati, vi chiederà soltanto una piccola parte del vostro capitale per aprire una posizione, il resto ce lo metterà lui. Il vostro profitto, e la vostra perdita, si basano però sull’intero valore della vostra posizione aperta a mercato. Quindi, la somma che perderete o guadagnerete, potrà sembrare molto elevata in rapporto alla somma che avete investito sui mercati finanziari, a volte potrebbe anche essere superiore alla cifra investita.

Il margine: che cos’è

Il margine è una parola abbastanza ricorrente su qualsiasi broker di trading online. Il margine è la cifra che è necessario depositare sul broker di trading online. Il broker richiede margine, per coprire le perdite nelle quali potreste incorrere. È una sorta di sicurezza che il broker vuole avere, prima di permettervi di fare trading. No margine, no party.

Tuttavia, il margine richiesto, è soltanto una parte molto esigua del costo dei beni che vengono contrattati. Alcuni prodotti richiedono dei margini fissi, mentre in altri mercati il margine viene calcolato in base al valore della posizione.

Leva finanziaria: come funziona?

La leva finanziaria funziona in maniera abbastanza semplice, è solamente necessario avere le basi minime della matematica, per capire in maniera effettiva il modo in cui la leva funziona. Un margine del 10%, significa che con soli 100 euro, potrete ottenere un’esposizione sui mercati pari a 1000 euro. La leva, in questo caso, è quindi di 10 volte il valore originale. Questo significa che la leva è X10, o 10:1.

La leva finanziaria è pericolosa?

Se non avete idea di come la leva finanziaria può essere usata, sì, può essere molto pericolosa. C’è da sottolineare infatti la questione che con la leva finanziaria, i profitti ma anche le perdite, sono nettamente amplificati, e possono quindi risultare pericolosi per tutte quelle persone che non hanno idea di quello che stanno facendo.

La leva finanziaria è uno strumento finanziario molto valido, che consente di amplificare la propria esposizione sui mercati finanziari, ed è essenzialmente il motivo principale per il quale sempre più persone iniziano a fare trading online.

Leva Finanziaria: Vantaggi

La leva finanziaria ha molti vantaggi, e il principale è quello che consente al trader smaliziato, di mantenere molti più fondi liberi nel proprio portafoglio, in quanto per aprire una posizione adesso sarà necessario tenere nel conto molti meno fondi. Si tratta di un vantaggio apparentemente inutile, ma che in realtà è di primaria importanza per qualsiasi trader. Più capitale libero, significa più opportunità di trading, e quindi più soldi.

Grazie alla leva inoltre, sarà possibile avere un’esposizione sui mercati finanziari estremamente più grande rispetto a quella che si otterrebbe rispetto all’acquisto “fisico” dei mercati. Si tratta di un bel vantaggio, da sfruttare assolutamente, in quanto vi potrete sbizzarrire, diversificando il vostro portafoglio attraverso l’investimento in svariati mercati, invece di pochi.

L’acquisto di mercati finanziari in leva ha però uno svantaggio: dovete sempre avere una quantità di fondi di sicurezza sul vostro conto, altrimenti in caso di grandi drawdown, tutte le vostre posizioni potrebbero chiudersi, nel caso dovessero essere in “profondo rosso”. Quindi, stop loss sempre stretti e sempre grande attenzione quando si fa trading con leva.

La leva finanziaria è rischiosa o è sicura?

Dopo aver elencato tutti questi grandi vantaggi e caratteristiche che contraddistinguono la leva finanziaria, è arrivato anche il momento di cercare di capire se la leva finanziaria è rischiosa o meno.

Considerando il fatto che bisogna sempre tenere in grande considerazione l’aspetto che la leva finanziaria “aumenta” in qualche modo sia i profitti che le perdite, la leva potrebbe essere considerata un’arma “a doppio taglio” dai trader più intelligenti. Ma il trader intelligente che però è anche esperto, vi dirà che non è così.

Se infatti si usa la leva finanziaria con estrema cautela, e con l’utilizzo di uno strumento chiamato “stop loss”, si trarrà solo giovamento dalla leva finanziaria. Adesso vi spieghiamo perché.

Attraverso lo Stop Loss, o blocco perdite, è possibile impostare un livello di prezzo (o percentuale) oltre il quale non è possibile perdere di più dalla propria posizione. Con questo strumento, ci si rifugia quindi da qualsiasi aumento di leva finanziaria, e vi permette di utilizzare la leva con grande serenità. Lo sbaglio che fanno in molti infatti, è quello di considerare il trading online con un rischio illimitato, della serie: “Allungo lo stop loss di questa posizione, tanto credo che tornerà in profitto, prima o poi”, questo è un modo di pensare estremamente sbagliato, in quanto il rischio non può essere infinito, ma deve essere finito, altrimenti la leva finanziaria non farà altro che moltiplicare il vostro “infinito” rischio.

La leva finanziaria, è quindi un qualcosa di estremamente pericoloso soltanto per chi non ha le minime basi del money management (gestione del denaro). Per chi conosce invece le basi di trading, la leva finanziaria è un toccasana, in grado di permettere la costruzione di una strategia di trading di grande respiro.

Occorre grande disciplina per utilizzare al meglio la leva finanziaria
, e se la base è il Money Management, il resto è basato sulla psicologia del trading, ovvero evitare di fare i soliti errori comuni dettati dal cosiddetto “trading emotivo”. Attenersi alla propria strategia d’investimento prestabilita, implementandola in modo deciso sui mercati finanziari, è una delle prime regole per stare lontani dall’adrenalina e dallo stress.

In conclusione: la Leva

La leva finanziaria è forse la più grande innovazione nel mondo del trading online, che rende il broker ancora più utile nell’erogazione del suo servizio, e il trader più contento di fare trading online “massimizzato”. Innegabile però che va saputa usare, e senza uno stop loss, un money management di base e una psicologia del trading ferrea, potrebbe essere rischioso utilizzarla. Quindi, come al solito, prima studiate e poi… Guadagnate!

Articoli correlati

About The Author