Assicurazioni auto storiche

Nonostante la crisi economica, e quella del settore dell’auto, in Italia i possessori di auto d’epoca sono sempre di più. Si tratta per lo più di appassionati, con un reddito medio alto, con una cura particolare per il loro gioiello. In molti casi si tratta di auto di famiglia, che oltre al valore storico hanno un valore simbolico ed affettivo molto forte.

Meno frequente, è il caso di chi acquista auto d’epoca costose e rare, per il gusto di sfoggiarle nelle gare per appassionati o nei raduni. Comunque, l’Italia è uno dei paesi con più appassionati, e con numerosi raduni sempre molto frequentati e che si svolgono in scenari ricchi di storia e di fascino.

Possedere un’auto d’epoca è un vanto, e spesso si gode del rispetto degli altri automobilisti, per chi tiene con cura un pezzo di storia del nostro paese e della storia dell’automobile, un mezzo che ha segnato un cambiamento epocale nella mobilità e nel cambiamento del modo di vivere. Essere possessori di auto d’epoca garantisce inoltre una serie di sconti e di vantaggi, sia per quanto riguarda la polizza assicurativa, sia per il bollo auto.

Assicurazioni auto storiche: definizione e vantaggi

Un’automobile viene definita storica, se ha più di 20 anni d’età, riferendosi alla data di costruzione e non a quella di immatricolazione. Per far riconoscere la propria auto come storica, è necessario iscriverla al registro delle auto storiche italiane, l’ASI, tramite una delle associazioni che ne fanno parte. L’ASI, si riserva il diritto di concedere o meno questo titolo, anche a seconda dello stato di conservazione del veicolo.

Una volta classificata la propria auto come storica, è possibile accedere a numerosi sconti e vantaggi, come quelli per la copertura assicurativa. Ad esempio, è possibile estendere la copertura a qualsiasi guidatore senza il pagamento di costi aggiuntivi, o risiedere in una classe di merito speciale, e non all’interno della classificazione bonus-malus.

Inoltre, se si possiede più di un’auto storica, è possibile richiedere una polizza garage. In questo caso si tratta di una speciale copertura assicurativa, offerta da tutte le compagnie presenti sul mercato, che permette di assicurare tutto il proprio parco di auto storiche a prezzi e condizione vantaggiose, con un notevole risparmio e la possibilità di richiedere servizi aggiuntivi compresi nella polizza.

Per quanto riguarda il bollo auto, solitamente si riesce a ricevere uno sconto del 10, 15% sul totale da pagare, mentre l’esenzione completa si può ottenere solo a partire dal 30° anno d’età del veicolo.
Le auto storiche possono circolare liberamente su strada, se iscritte all’ASI, ed in possesso del Certificato di Rilevanza Storico, CRS, con una nuova carta di circolazione speciale e l’obbligo di revisione ogni due anni.

Assicurazioni auto storiche: quali le migliori?

Come abbiamo già abbondantemente per le polizze auto normali, anche per i veicoli storici vale il discorso di farsi fare più preventivi. Tra una compagnia di assicurazione e l’altra, infatti, vi possono essere differenze anche piuttosto importanti.

Comparare diverse polizze può consentire di ottenere un risparmio che può arrivare anche al 30-40% o più. A questo proposito il consiglio che siamo soliti dare è quello di utilizzare i tantissimi comparatori online, strumenti gratuiti che permettono di risparmiare tempo e denaro preziosi evitando inutili giri per la città alla ricerca della soluzione più adatta per assicurare il proprio veicolo storico.

Articoli correlati

About The Author