5 consigli per risparmiare soldi in casa

Il nostro paese sta attraversando, da troppo tempo, un brutto periodo di crisi economica. Il lavoro è poco, e il tasso di disoccupazione è eccessivamente alto, soprattutto tra i giovani. Questa situazione viene sfruttata dai datori di lavoro, che vista la crescente domanda di lavoro possono offrire uno stipendio spesso troppo basso.

Per questo motivo un argomento che è sempre d’attualità è quello del risparmio. Arrivare a fine mese può essere un grosso problema per famiglie con un solo lavoratore e magari più di due figli. Molte volte non ci rendiamo conto dei soldi che sprechiamo. Di seguito vi presentiamo 5 semplici consigli per risparmiare in casa.

1) Come mangiare bene risparmiando

Una delle spese fondamentali che ci si trova ad affrontare in famiglia è sicuramente quella per mangiare. Parlare di risparmio per quanto riguarda il cibo può essere pericoloso: al supermercato si trovano molti cibi a basso costo ma che sono anche di scarsa qualità.

Risparmiare nella spesa non significa necessariamente mangiare male. Innanzitutto è bene approfittare delle offerte, consultando i volantini dei diversi supermercati. Un altro consiglio utile è quello di preferire le materie prime ai cibi pronti, che costano di più e che sono sicuramente meno sani. Imparare a cucinare con ingredienti semplici e genuini farà sorridere sia il vostro corpo che il vostro portafoglio.

2) Come risparmiare sull’energia elettrica

Una delle spese che maggiormente grava sulle famiglie italiane è senza dubbio quella relativa all’energia elettrica. A determinare l’importo della nostra bolletta siamo noi stessi, perciò se vogliamo risparmiare, quello che dobbiamo fare è cambiare le nostre abitudini per ridurre al minimo gli sprechi.

Sicuramente vi sarà capitato di passare da una stanza all’altra della vostra casa lasciando la luce o anche la televisione accesa. Può sembrare una cosa da poco, ma a lungo andare ricordarsi di spegnere tutto ciò che non ci serve può fare la differenza. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, la scelta migliore è quella di acquistare quelli di classe A+++, che consumano molto meno delle classi precedenti.

3) Come risparmiare sulla telefonia e internet

Al giorno d’oggi è diventato indispensabile possedere una linea di internet veloce in casa. Molte volte la nostra “pigrizia” nel cambiare operatore ci porta a continuare a pagare una somma eccessiva per il nostro abbonamento di sempre. La stessa cosa vale per le promozioni attive sui nostri cellulari, con chiamate a Giga di traffico.

Il consiglio che vi diamo in questo senso è quello di tenervi sempre informati sulle offerte che di volta in volta vengono studiate dalle diverse compagnie di telefonia per i propri clienti. Non vi fate spaventare dal fatto di dover cambiare operatore, perché in questo modo è possibile risparmiare non poco.

4) Come risparmiare acquistando online

In una famiglia numerosa una spesa non indifferente è costituita dalle spese per l’abbigliamento. Acquistare in negozio può essere preferito per il fatto di poter toccare con mano quello che vogliamo acquistare e provarlo. Tuttavia fare acquisti online ci permette di risparmiare molto, con la possibilità inoltre di restituire un articolo che non sia di nostro gradimento.

La stessa cosa vale per i prodotti di elettronica. Tenersi informati sulle numerose offerte disponibili sul web è molto importante. La cosa migliore da fare se per esempio si vuole acquistare un cellulare è quella di leggere le recensioni e confrontare i prezzi tra i diversi siti di e-commerce.

5) Come risparmiare per muoversi in città

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è relativo al costo dei nostri spostamenti in città. Questa è sicuramente una delle spese di cui non riusciamo a renderci conto. Utilizzare spesso la macchina, anche per piccoli spostamenti, è una delle abitudini che gravano maggiormente sul nostro portafoglio.

Per questo motivo, il consiglio che vi diamo è quello di utilizzare i mezzi pubblici. Sono diverse le promozioni che ci permettono di acquistare un abbonamento mensile o annuale, con uno sconto in base al reddito familiare percepito. In questo modo potremo risparmiare non poco, inquinando molto meno.

 

Articoli correlati

About The Author