Trading sull’Oro? Conviene o no?

In questo nostro breve articolo cercheremo di introdurvi nel migliore e più semplice dei modi al mondo del trading sull’oro, mondo che in questi ultimi mesi è sempre più richiesto dagli investitori che si stanno avvicinando a questo business.

Nell’anno passato abbiamo potuto notare che l’Oro ha continuato ad aumentare di prezzo in termini di dollari. I trader che prediligono esclusivamente questo metallo prezioso sono sempre di più, e lo dimostrano anche le tonnellate registrate dagli ETF dell’oro: più di 530.

Si tratta del picco dal 2009 in poi. Quello che oggi però ci chiediamo è che cosa sta realmente succedendo al mercato dell’oro quest’anno e come mai così tante persone stanno facendo trading con questo mercato.

Vediamo dunque quali sono i principali Market Mover del mercato dell’Oro, per capire se anche quest’anno è il caso di investire questo mercato.

Trading Online Oro: i Market Mover da prendere in considerazione

Per potersi dare una risposta su fatto che fare trading sull’Oro convenga o meno, è bene tenere presente alcuni market mover che potrebbero condizionare la propria scelta.

  1. Notizie macroenomiche: “le news” o le cosiddette notizie possono portare ad un cambiamento di trend da parte del mercato. Basti pensare a ciò che succede quando ci sono cambiamenti di fronte dal mercato Indiano, oppure a causa del Petrolio. L’aumento d scorte ed eventi stagionali inoltre andrà ad inficiare su altre materie prime.
  2. Domanda e offerta: inutile dire che la domanda e offerta è uno dei parametri più importanti e fondamentali che governano qualsiasi mercato finanziario.
  3. Tassi d’interesse: i tassi d’interesse sono molto importanti per tutti quelli che vogliono fare trading online sull’Oro. Il metallo giallo bilancia l’offerta di valuta domestica contro la valuta estera e l’oro, oppure l’inverso.

Fare trading sull’oro: i rischi

Ovviamente investire nell’Oro ha i suoi grandi vantaggi, ma sono presenti (come per tutte le cose) anche alcuni svantaggi. Fermo restando che è necessario scegliere un broker di trading online affidabile e regolato per fare trading in tranquillità, i principali rischi del trading sull’oro sono di tipo politico e macroeconomico.

Ci sono numerosi eventi che possono sconvolgere i mercati, come l’elezione del Presidente degli Stati Uniti oppure la prematura uscita di una nazione dell’Unione Europea o anche le elezioni di un paese.

La fiducia dei mercati può quindi subire le tensioni geopolitiche che vengono innescate dai nuovi accadimenti all’interno dei mercati finanziari.

Storia dell’Oro

Dai tempi dei tempi, l’oro ha avuto sempre un ruolo di rilievo nella storia. Venne utilizzato per costruire idoli religiosi, risolvere le differenze politiche, onorare monarchi, dimostrare affetto, fungere da moneta e, più recentemente, è stato utilizzato per i processi commerciali. Fino al 1971, il dollaro americano è stata sostenuto dall’oro, che è ancora detenuto dalle banche centrali di tutto il mondo per l’uso in caso di emergenza.

Dopo la rimozione del gold standard per le valute, i prezzi dell’oro andarono alle stelle di oltre il 2.200% in termini di dollari nel corso degli anni successivi, raggiungendo il loro picco sopra gli 800 dollari nel 1980. Trascorsi i successivi 19 anni di mercato orso, l’Oro è arrivato a toccare i 260 dollari nel 1999 prima di iniziare il suo rally a lungo termine. Tuttavia, grazie ad un allentamento delle restrizioni valutarie dopo l’ultima recessione, le Banche centrali sono state costrette ad affrontare sfide sempre più importanti.

Come fare trading sull’Oro

Il trading sull’Oro non si fa soltanto guardando le caratteristiche macroeconomiche del mercato, ma anche analizzando tecnicamente il grafico.

Uno dei più semplici strumenti tecnici (e anche tra i più utili) è la trend line (linea di trend). Le trend line sono anche un ottimo modo per confermare altri segnali di trading come quelli generati con l’indice di forza relativa o il crossover di una media mobile. Quando possibile, è meglio aspettare fino a quando la linea di tendenza viene violata prima di aprire una trade. Come potrete vedere dai grafici sottostanti, le trend line rialziste vengono create semplicemente collegando una serie di minimi in aumento per valutare dove il mercato potrà potenzialmente trovare dei livelli di supporto. D’altra parte, le trend line inclinate verso il basso sono create collegando una serie di massimi discendenti. Questo semplice strumento è un metodo ottimale per i commercianti che vogliono cercare di determinare la direzione dell’Oro.

Oro: in conclusione

L’Oro è quindi uno strumento finanziario che può essere tradato sia al rialzo oppure al ribasso in sicurezza con un broker di trading online regolato e affidabile. Conviene fare trading sull’Oro grazie alla sua grande liquidità, importanza ed interesse che perdura da secoli.

Tuttavia è necessario considerare una serie di fattori macroeconomici e tecnici, così come lo studio dell’analisi tecnica e dei grafici di prezzo per cercare di prevedere in anticipo il trend del mercato.

Questo mercato ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni e potrebbe continuare ad attrarre numerosi investitori grazie al suo grande appeal, che lo ha reso celebre sia tra gli investitori più smaliziati che tra quelli alle prime armi.

Articoli correlati

About The Author