Truffe trading online

Chi di noi non è mai incappato in una truffa alzi la mano. Chi di noi non è mai incappato in una truffa di trading online alzi la mano… Bene, a quanto pare siete in molti che non sono mai incappati in una truffa di trading online, quindi l’articolo finisce qui, non c’è altro di cui parlare, arrivederci.

Scherzi a parte, le truffe non possono essere prese sottogamba, fanno parte del nostro mondo e dobbiamo imparare ad accettare le loro presenza, ci dobbiamo convivere, purtroppo.

Pensate un attimo, vi sarà capitato (a me capita quasi tutte le settimane) a quei call center che vi chiamano in continuazione sul vostro cellulare, chiedendovi se fate trading, e vi propongono di fare trading sul loro broker, vi chiedono di depositare et cetera. Questi call center, solitamente “comprano” i numeri di telefono dai grandi database che vengono creati da siti come Investing (ho chiesto espressamente a questo call center che mi chiamava in continuazione, dove avesse preso il mio numero, e mi confessò che i numeri di telefono venivano forniti da Investing, anche se il call center non era Investing, giuro). Quindi quello che potete fare per evitare sul nascere le truffe è:

  • Bloccare il numero di telefono che vi chiama (con i moderni telefoni Android o iOS è possibile farlo con semplicità, ci dovrebbe essere un tasto “blocca numero” una volta che avete cliccato sulle info numero di telefono)
  • Non fornire il vostro VERO numero di telefono a siti come Investing, o altri siti di trading online. Non fornite mai il vostro telefono a nessun sito online, altrimenti vi ritroverete con una sfilza di chiamate provenienti da chissà quale call center dell’Europa periferica.
  • Attenzione anche all’email, cercate di impostare un ottimo filtro antispam alla vostra casella di posta, in quanto potreste ritrovarvi con una casella di posta in arrivo piena di pubblicità dai broker che hanno la vostra email.
  • Fidatevi solo dei siti web che conoscete a menadito, come MiglioreFinanza.
  • Continuare a leggere, perché ora vi spiegheremo come scovare al meglio le truffe

Bene, adesso che abbiamo fatto questa piccola premessa, possiamo iniziare a parlare di esempi chiari di truffe di trading online, e abbiamo voluto prendere come esempio la truffa di Algo Cash Master, diventata virale, e spesso oggetto di scherno da parte di quelli che si sono accorti che si trattava di una truffa.

Algo Cash Master ha truffato migliaia di italiani, partendo prima di tutto da dei video virali pubblicati su YouTube, che con numerosi testimonial fake, prometteva di guadagnare centinaia di migliaia di dollari con un investimento pari a zero. Numerosi video di YouTube sono stati spammati dai suoi messaggi, e nonostante abbia truffato tantissimi italiani, il sedicente truffatore continua a commentare sul web:

truffa trading online

Esilarante la parodia del famosissimo YouTuber Zeb89, che ha scovato la truffa online, rendendola molto popolare (in senso negativo ovviamente):

Anatomia di una truffa di Trading Online

trading online

Questa foto rappresenta il peggio del peggio delle truffe. Il “Metodo Italiano” non è certamente un metodo serio per guadagnare, ma si tratta di una delle peggiori truffe. Giovanni Berti non esiste, ma è in realtà un nome falso delle persone che stanno dietro a questa truffa, che è sempre la stessa di Algo Cash Trading. Una truffa ben progettata, che si rivolge soprattuto ai principianti di opzioni binarie e ai creduloni.

Questo software promette di guadagnare grandi cifre, promette dei rimborsi pari a 10 mila euro se non riuscirete a realizzare nessun profitto, per un software totalmente gratuito.

C’è però il deposito minimo, che è la cifra minima che vi trufferanno. Il software che vi forniscono è in realtà una truffa, quindi non solo vi ritroverete truffati, ma anche con un computer inutilizzabile e pieno di virus, quindi attenzione.

Non esistono metodi per guadagnare che permettono di diventare milionari in pochi giorni, come il Sig. Giovanni Berti vuole far intendere, non esistono metodi che permettono di guadagnare senza un investimento iniziale. Se volete guadagnare, un minimo di investimento ce lo dovete mettere, i soldi mica crescono sugli alberi. Un profitto arriva sempre da un rischio, non è certamente il Paese dei Balocchi questo.

paese dei balocchi

Purtroppo capita di incappare in una truffa di trading online, ultimamente quelle più diffuse sono con il trading binario, che di per sé permette realmente di guadagnare, ma è quello più sfruttato dai truffatori, in quanto si tratta un metodo di investimento estremamente più semplice, rispetto agli altri, e quindi può attirare molte più persone, che illuse dai facili guadagni, possono essere indotte a depositare su un broker truffa.

Ma attenzione, questo non significa che le opzioni binarie siano una truffa di per sé. In verità, le opzioni binarie non sono una truffa, ma l’investimento può diventare truffa se il sito del “finto broker” in questione organizza uno schema atto non ad investire, ma bensì a sottrarre i fondi ai suoi clienti.

Le opzioni binarie sono uno strumento d’investimento come tutti gli altri: forex, azioni, materie prime, ETF e molti altri ancora, e non si tratta ovviamente di una truffa. La truffa arriva se le persone che ci sono dietro sono dei truffatori. Se invece vi registrerete su un broker onesto e con delle persone che lavorano con un’etica, ma sopratutto che sono regolate dagli enti di regolamentazione, potrete stare tranquilli.

Enti di Regolamentazione (CONSOB, CYSEC etc): il segreto per stare lontani dalle truffe

CONSOB, CYSEC, FCA e molte altre ancora. Sono tutti nomi importanti, che saranno il vostro punto di riferimento per quando inizierete a fare trading.

CONSOB: è l’ente di regolamentazione italiano, un vero e proprio ente che rappresenta la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Tutti i broker legali sono contenuti nella loro lista.

CYSEC: l’ente di regolamentazione Europeo, il più importante. Un broker che ha la regolamentazione CONSOB + CYSEC è al top.

FCA: l’equivalente della CONSOB in Inghilterra. Tutti i broker che sono regolato CONSOB+CYSEC+FCA rappresentano la più alta sicurezza in campo di investimenti.

Controllate dunque se sul broker dove vi state registrando sono presenti queste regolamentazioni, e controllate inoltre se il broker possiede il numero di licenza CONSOB, in modo da poter chiamare il numero italiano 06 84771 della CONSOB, che vi potrà confermare che il broker in questione è regolamentato, e quindi è legale.

Seguite tutti questi consigli, e le truffe non vi toccheranno minimamente, e potrete iniziare a fare un trading sicuro e profittevole ai massimi livelli, come noi di MiglioreFinanza facciamo da anni ormai.

Articoli correlati

About The Author