Giocare in Borsa

Il World Wide Web ha fatto diventare il mondo degli investimenti, un qualcosa di estremamente comune per tutti gli internauti, che sempre più si affacciano al mondo dell’investimento (o del gioco) in Borsa. Abbiamo messo la parola “Gioco” tra parentesi, per il semplice motivo che non consideriamo la Borsa come un qualcosa da prendere sottogamba, a differenza di molti. Non consideriamo quindi la Borsa come un gioco, ma almeno per noi, è ormai diventato il nostro stile di vita, che ci permette di investire e di guadagnare alte somme di denaro, da permetterci di vivere nell’abbondanza. Anche noi siamo però partiti dalle basi, e adesso vogliamo condividere la nostra saggezza con voi.

Vi siete mai chiesti, durante la vostra vita, come hanno fatto i ricchi ad ottenere la loro ricchezza, continuando a farla crescere nel tempo?
Sognate di andare in pensione anticipata (o di essere in grado di andare in pensione, visti i tempi…). Lo sapete che si dovrebbe investire o comunque giocare in borsa per guadagnare delle somme extra, ma non sai da dove cominciare?

Se avete risposto “sì” ad una di queste domande, allora siete nel posto giusto. In questa nostra guida ci occuperemo di come investire e giocare in borsa, partendo dalle basi. Il mondo della finanza può sembrare estremamente intimidatorio, ma crediamo fermamente che il mercato azionario e più in generale il mondo della borsa, non sia così tanto complicato, una volta che si impara il gergo tecnico e i vari concetti principali.

Vogliamo tuttavia sottolineare il fatto, che il gioco in borsa non è certamente un metodo per diventare ricchi subito, né tantomeno un modo per lasciare il proprio lavoro, per buttarsi a capofitto nel mondo della borsa
. Non sognatevi neanche minimamente di fare questo subito; se vorrete infatti considerare il trading e l’investimento in borsa come un qualcosa su cui contare le proprie entrate al 100%, serviranno anni e anni di studio e di pratica. Vogliamo sottolineare questo aspetto, perché abbiamo notato che su siti “di esperti”, a quanto pare tutto sembra facilissimo, e si guadagnano subito migliaia di euro facilmente (secondo loro). In realtà, per chi fa trading in maniera professionale, i guadagni ci sono, ma per diventare dei professionisti ci vuole moltissimo tempo. Gestire denaro, investendolo in borsa, non è una cosa psicologicamente semplice da fare, serve molto lavoro, e ci sarà una curva di apprendimento da seguire, e se la seguirete… Beh, inizieranno ad arrivare le prime soddisfazioni, che sono completamente slegate da qualsiasi tipo di suggerimento proveniente da terze parti, quali: capi, analisti o altro. Tutto dipende da voi e dalla vostra bravura ad interpretare i mercati.

Non importa che tipo di personalità, interesse o stile di vita avete, questo tutorial vi spiegherà in maniera molto semplice come investire, e come far crescere il vostro patrimonio attraverso il gioco in borsa.

Come si può giocare in Borsa?

Per giocare in borsa, esistono essenzialmente due modalità di investimento, tutte e due molto profittevoli:

Si tratta di metodi molto simili, ma il secondo è molto più semplice del primo.

Trading Online Borsa con i CFD: il trading online in borsa con i CFD permette di investire in qualsiasi mercato finanziario, come ad esempio quello del Forex, oppure azioni, materie prime, bitcoin e molto altro ancora, il tutto attraverso i Contratti per Differenza, che sono il metodo migliore per investire nel mondo finanziario, con dei bassissimi costi: infatti, l’unico costo dovrà essere sostenuto, è quello dello spread al momento dell’apertura della posizione a mercato. Al momento dell’apertura della posizione, dovrà essere impostata una dimensione della posizione, un “Prendi Profitto” (valore dove la posizione si chiuderà con profitto) e un “Blocco Perdita” (valore dove la posizione si chiuderà con una perdita, in caso di investimento errato).

Trading Online Borsa con le Opzioni Binarie: le opzioni binarie, sono dei prodotti finanziari CFD molto gettonati, con la sola differenza che sono estremamente più semplici rispetto al trading “classico” con i CFD. Le opzioni binarie, non prevedono un take profit o uno stop loss, in quanto la vincita è già specificata al momento dell’apertura (il cosiddetto rapporto di rischio/rendimento). Il rapporto vincita-perdita, è solitamente pari all’80% in caso di vincita, in caso di perdita viene perso l’investimento iniziale. Solitamente le opzioni binarie non rimangono aperte per sempre, ma hanno una scadenza (solitamente in minuti), e necessitano di un investimento iniziale in una precisa direzione: Alto o Basso. Le opzioni binarie Alto/Basso sono quelle più comuni, in quanto bisogna prevedere l’andamento dell’asset (al rialzo o al ribasso) nel tempo prestabilito dall’opzione binaria. Esistono tuttavia molte altre tipologie di opzioni binarie, tutte molto valide.

Possiamo quindi giungere alla conclusione che: il trading con i CFD classico è più adatto a chi vuole “Investire” in Borsa, mentre il trading CFD con opzioni binarie, è forse più adatto per chi vuole semplicemente giocare in Borsa, in quanto si tratta di un investimento estremamente più facile.

Giocare in borsa wikipedia


Non esiste una pagina di Wikipedia che parli di giocare in borsa
, tuttavia per tutte quelle persone che vogliono iniziare ad investire online, giocare in borsa è senza dubbio un obiettivo che può regalare molte soddisfazioni. Quando si incomincia a giocare in borsa, è necessario prima di tutto porsi delle regole ben precise, che non possono essere non rispettate. Gran parte delle persone che perdono giocando in borsa, perdono perché non rispettano le regole che si sono prefissati con la loro strategia. Molti infatti, non seguono questa regola: “Taglia le perdite e lascia scorrere i profitti”.

Ma che cosa è la Borsa?

La definizione più comune di “Borsa” è la seguente: una Borsa è un qualsiasi mercato regolamentato, dove all’interno di esso sono presenti degli asset, ovvero dei mercati. Attraverso la Borsa, è possibile quindi vendere e comprare qualsiasi mercato finanziario.

Per borsa, ci si riferisce al mercato azionario (ma anche a tutti gli altri mercati, come quello delle valute) dove sono scambiate le azioni delle società quotate in quella borsa. Un titolo azionario, è quindi una parte del capitale di un’azienda. Quando si possiede un’azione, si possiede quindi anche una quota del capitale di azienda, e si hanno alcuni privilegi, come ad esempio l’incasso dei dividendi ogni tot mesi, oppure la partecipazione alle assemblee che gestiscono la vita e l’andamento dell’azienda.

Le borse mondiali più importanti, sono senza dubbio la Borsa di New York e il Nasdaq, che hanno entrambe sede a New York, e che trattano svariati titoli azionari, tra cui Google ed Apple. Nel nostro paese, la Borsa principale è quella di Milano.

Giocare in borsa online

Come si gioca in Borsa quindi? Per iniziare a giocare in borsa online, ovvero per operare sul mercato, lo si fa acquistando un titolo azionario (o una materie prima, coppia valutaria e via dicendo) e aspettando che il valore del titolo salga nel tempo, per incassare un guadagno. È possibile inoltre, investire al ribasso, aspettando che il valore del titolo scenda, per incassare un guadagno.
È ovvio quindi che il guadagno non è in alcun modo “garantito”, in quanto il valore può sia scendere, che salire. Tuttavia, il trading con i Contratti per Differenza (CFD) permette di acquistare e vendere con una velocità fulminea qualsiasi asset, senza doverlo possedere fisicamente, e portando quindi i costi per le commissioni ad un valore pari a zero. Si tratta di un vantaggio considerevole, che rende quindi i CFD uno strumento appetibile sia per chi vuole fare trading a breve termine, oppure a lungo termine. Senza contare il fatto che giocando in borsa, è possibile trarre vantaggio della leva finanziaria, che permette anche a chi deposita cifre modeste, di guadagnare ottime cifre grazie al potere d’acquisto “aumentato” della leva finanziaria.

Come giocare in borsa da casa

È possibile giocare in borsa da casa sia con il proprio computer o smartphone, in completa mobilità attraverso le web app oppure software che devono essere installati sul proprio computer o smartphone.

Dal punto di vista tecnico, è necessario scegliere una piattaforma che consenta di fare trading in borsa, operando con i CFD oppure con le opzioni binarie. Ci sono veramente tantissime piattaforme disponibili per fare trading in borsa, e moltissime di queste piattaforme sono veramente ben fatte e molto facili da utilizzare. Tuttavia, prima di aprire un conto con un qualsiasi broker, è necessario verificare alcuni aspetti, come ad esempio controllare che la piattaforma possegga una regolare licenza rilasciata dalla CONSOB (l’ente che controlla i broker in italia) e che gli spread forniti (o i payout, in caso di opzioni binarie) siano soddisfacenti. Importante controllare anche il bonus sul primo deposito, deve essere il più alto possibile, in modo da raddoppiare il primo deposito sulla piattaforma (i migliori broker, in caso di deposito di 100 euro, ne regalano altri 100, in modo da permetterci di avere ben 200 euro sul conto, senza fare nulla).

giocare in borsa da casa

Quella che vedete sopra, è una piattaforma di trading online, come potete vedere, l’elemento principale della piattaforma è sempre il grafico del prezzo del mercato dove avete scelto di investire. Sarà poi presente una schermata con gli altri mercati e relativi prezzi, e una schermata del proprio portafoglio, che riassume il proprio patrimonio, posizioni aperte e molto altro ancora.

Una volta che sarete a vostro agio sulla piattaforma del broker che avete scelto, sarà arrivato il momento di effettuare il primo deposito. Quando si effettua il primo deposito, è solitamente presente un bonus di benvenuto, e quindi conviene investire il più possibile all’inizio, in modo da beneficiare del bonus sul primo deposito, che spesso raddoppia l’investimento iniziale. C’è comunque da stare molto attenti a quando si fa trading, in quanto il trading online è un’attività molto redditizia, ma non si dovrebbe investire più di quanto si è disposti a perdere.

Come si fa a guadagnare giocando online? Per guadagnare il più possibile è necessario seguire la propria strategia, essere molto concentrati e dare tutto nel trading online. Giocare in borsa può sembrare molto facile, ma non si tratta tuttavia di un hobby o un gioco. È prima di tutto necessario trovare la tranquillità, e in casa è difficile, in quanto potrebbero essere presenti altre persone, come i bambini, che disturbano l’attività del trading online, che richiede il massimo della concentrazione. Cercate quindi di ritagliarvi un angolo di tempo tutto per voi e per giocare in borsa, una volta che sarete completamente concentrati, i vostri risultati saranno estremamente migliori.

Giocare in Borsa Gratis


Non avete soldi da investire, ma volete comunque investire in Borsa? È molto semplice anche questo, in quanto svariate piattaforme consentono di giocare in borsa gratuitamente
. Le piattaforme gratis sono delle piattaforme che non hanno dei costi variabili o fissi, e permettono di ricevere dei bonus (senza obbligo di deposito) allettanti, che consentono di investire subito senza depositare nulla. Tutte le piattaforme di trading con i CFD o Opzioni Binarie, non applicano mai delle commissioni, e quindi dovreste diffidare da quelle piattaforme che vi chiedono delle commissioni per investire online. L’unico costo che è presente, è lo spread, una piccolissima differenza tra prezzo di acquisto e di vendita.

Se invece volete imparare al meglio a fare trading online gratis demo, ovvero giocando in borsa per finta, potete sempre provare a giocare in borsa con una simulazione, ovvero “giocare per finta” attraverso una piattaforma di trading speculare a quella reale, ma che mette a disposizione una quantità di denaro illimitata e gratuita per “allenarsi” a fare trading. È sicuramente il punto di partenza migliore per raggiungere la perfezione, giocando in borsa.

Articoli correlati

About The Author