Investimenti speculativi

Investire è di gran lunga diverso dallo speculare, è in una certa forma, una sorta di speculazione meno accentuata, in quanto solitamente l’investimento viene fatto per avere un rendimento contenuto con bassi rischi. C’è poi la speculazione, che è radicalmente diversa dall’investimento, in quanto chi investe attraverso questo vera e propria “tipologia di trading”, va a cercare l’alto rendimento, sobbarcandosi spesso un rischio molto alto. Scopriamo dunque gli investimenti speculativi, e il loro funzionamenti nel mercato.

Attraverso un investimento speculativo, le possibilità di perdita aumentano, così come quelle di guadagno, in quanto c’è sempre da considerare che l’operatività è basata su mercati o strumenti che sono ad alto rischio, in quanto l’esposizione viene amplificata con l’utilizzo della leva finanziaria, e la volatilità può essere maggiore proprio a causa delle caratteristiche intrinseche del sottostante.

Si tratta quindi di un mix di “azzardi” che aumentano enormemente il risk, ma anche il reward, rendendo quindi l’investimento speculativo come uno dei migliori metodi per fare soldi velocemente, ma solo e soltanto se si sa quello che si sta facendo. La quantità della perdita può infatti essere enorme, così come quella del guadagno, in quanto i mercati e le modalità in cui si opera, spesso sono ad alto rischio.

Investimenti Speculativi cosa sono

La speculazione, o l’investimento speculativo, è l’acquisto di un bene con la speranza che diventi più prezioso in una data futura. Più formalmente, la speculazione è anche la pratica di impegnarsi in transazioni finanziarie rischiose, nel tentativo di trarre profitto dalle fluttuazioni del valore di mercato di un bene negoziabile, come uno strumento finanziario, piuttosto che tentare di trarre profitto dagli attributi finanziari sottostanti incorporati nello strumento tale come redditi di capitale, interessi, o dividendi. Molti speculatori che investono negli investimenti speculativi, prestano poca attenzione al valore fondamentale di un titolo e invece concentrarsi esclusivamente sui movimenti dei prezzi. La speculazione può, in linea di principio, comprendere qualsiasi strumento negoziabile come un bene o uno strumento finanziario. Gli speculatori sono particolarmente incentrati nei mercati dei titoli, obbligazioni, futures delle materie prime, valute, arte, collezionismo, immobili, e derivati.

Investimenti finanziari speculativi

I pareri che distinguono gli investimenti dalla speculazione e la speculazione dall’eccessiva speculazione, variano moltissimo tra gli accademici, gli studenti i trader e altre figure. Alcune figure affermano che la speculazione è semplicemente una forma più alta di rischio di investimento. Altri definiscono la speculazione in maniera più “soft”, ovvero come posizioni non aperte come copertura. La Commodity Futures Trading Commission statunitense definisce uno speculatore come “un commerciante che non copre i propri investimenti, ma che commercia con l’obiettivo di ottenere profitti attraverso la previsione di successo dei movimenti di prezzo.” L’agenzia USA sottolinea che gli speculatori servono importanti funzioni di mercato, ma definisce comunque la speculazione “eccessiva” in quanto dannosa per il corretto funzionamento dei mercati a termine.

Secondo Ben Graham nel libro “The Intelligent Investor”, l’investitor tipo è “… interessato principalmente in materia di sicurezza.“ Egli ammette, tuttavia, che “… un pò di speculazione è necessaria ed è inevitabile, perché in molte situazioni comuni nei mercati delle azioni, ci sono notevoli possibilità sia di profitto che di perdita, ed i rischi devono pur essere presi in carico da qualcuno.” Così, molti investitori a lungo termine, anche quelli che comprano e tengono per decenni, possono essere classificati come speculatori, eccetto solo quegli investitori che sono principalmente motivati dal reddito a lungo termine o la sicurezza del capitale, e non al fine vendere con profitto in un arco breve di tempo.

La speculazione è condannata da alcune persone per motivi etico-morali e religiosi, come la creazione di denaro dal denaro e promuovendo così i vizi dell’avarizia e del gioco d’azzardo. C’è anche chi ritiene che non serve a raggiunge alcun obiettivo da un punto di vista umano ed economico. Altri dicono invece, che la speculazione è di grande beneficio per la società, riducendo i rischi finanziari e impiegando il proprio denaro in modo più efficiente.

Quali sono gli investimenti speculativi

I migliori investimenti speculativi possono essere fatti in svariati mercati:

  • Valute
  • Commodities
  • Mercati Azionari
  • Hedge Fund
  • Fondi Speculativi
  • Opzioni Binarie
  • Futures
  • CDS
  • E molto altro ancora

Le speculazioni maggiori, avvengono certamente anche nei mercati delle valute, che sono i mercati più liquidi in assoluto in tutto il mondo. Importante ricordare anche l’operazione speculativa di George Soros fatta il 16 Settembre del 1992, che vendette allo scoperto 10 miliardi di dollari in sterline causando il mercoledì nero della borsa, e venendo ricordato negli anni a venire come “L’uomo che ha rovinato la Banca d’Inghilterra”.

Anche con gli hedge fund, oppure con i fondi speculativi è possibile speculare.

La speculazione viene solitamente effettuata attraverso l’utilizzo della leva finanziaria, che aumenta l’esposizione sul mercato e ovviamente anche il poter d’acquisto.

La speculazione sui mercati può durare anche solo qualche minuto, ora, giorni, settimane o anche mesi.

Perché speculare

Attraverso gli investimenti speculativi è possibile trarre vantaggio sia da mercati in salita, che da quelli in discesa, in maniera molto semplice. Basta infatti premere un bottone per investire al rialzo, e un’altro per investire al ribasso. Non c’è assolutamente bisogno di firmare carte o altre cose burocratiche, tutto viene fatto in tempo reale e non c’è assolutamente bisogno di essere dei maghi della finanza. Tutti possono iniziare a speculare con il trading online, e sopratutto grazie ai CFD.

Un consiglio finale: si si vuole iniziare a fare trading speculativo, è necessario registrarsi su un broker che sia regolato dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Vigila su ogni promoter e si occupa dell’apposito Albo) che garantisce la regolarità del broker, ed inoltre selezionare i broker in base anche alla possibilità di fare trading con la piattaforma demo, prima di iniziare ad investire denaro reale. Si tratta di due aspetti molto importanti, ma niente paura, il grosso è già pronto, in quanto che sulle nostre pagine sarà possibile registrarsi e visionare solo e soltanto broker che soddisfano questi due requisiti importantissimi.

Articoli correlati

About The Author