Trading Finanziario

Il trading finanziario è senza dubbio uno dei metodi per guadagnare che sta riscuotendo più successo negli ultimi tempi, in quanto permette a sempre più persone di guadagnare una seconda entrata (oppure un vero e proprio stipendio) attraverso le contrattazioni sui mercati finanziari mondiali.

Sono molti gli italiani che hanno tutt’oggi un conto bancario online, che permette anche l’utilizzo di un conto di trading online. Tuttavia, a causa della disinformazione, sono veramente poche le persone che stanno traendo vantaggio dal trading online, a maggior ragione che oggi ci sono tantissimi broker di trading online economici, che permettono di guadagnare sui mercati finanziari a basso costo.

Il trading online, che è un termine inglese che significa essenzialmente “negoziazione digitale” è la negoziazione, attraverso la rete internet, dei titoli finanziari, che possono essere azioni, indici, valute, bitcoin e molto altro ancora. Si tratta di un servizio che è fornito legalmente in Italia da tutte quelle società finanziarie (i broker, o piattaforme di trading online) che sono state preventivamente autorizzate dalla Consob, che mettono a disposizione un programma per computer o smartphone, che attraverso la connessione alla rete, permette di iniziare a visualizzare gli svariati mercati presenti sulle borse mondiali italiane ed estere, in modo da poterle acquistare e vendere nel giro di pochissimo, oppure anche per il lungo termine.

Le società in questione non sono altro che broker di trading online, che sarebbero degli intermediari di tipo digitale, che richiedono una commissione e/o spread per ogni posizione a mercato. I broker possono sia essere banche che offrono anche i classici servizi bancari, oppure SIM, o anche società estere che sono specializzate soltanto nel trading online.

Il trading finanziario è l’atto di inserire ordini di acquisto / vendita di titoli finanziari e/o valute con l’uso di piattaforme di trading proprietarie che si trovano su internet di una società di intermediazione. L’uso del trading finanziario è aumentato drammaticamente nella metà e verso la fine degli anni ’90 con l’introduzione di computer ad alta velocità e di prezzi accessibili, e ovviamente anche dell’arrivo della connessione ad internet.

Le Azioni, obbligazioni, opzioni, futures e anche le valute possono essere scambiate on-line. L’utilizzo del trading finanziario ha aumentato il numero delle contrattazioni, di un numero abbastanza significativo, perché il commercio su internet permette a molti broker di tagliare ulteriormente i costi e parte dei risparmi, possono essere passati ai clienti, sotto forma di commissioni più basse. Importante anche sottolineare la presenza dei “Rebates”, che sono dei rimborsi che vengono forniti periodicamente ai trader che generano alti volumi di trading, più si fa trading, e più si ricevono rimborsi.

Un altro vantaggio del trading online è il miglioramento nella velocità in cui le operazioni possono essere eseguite e “fillate”, perché non vi è alcuna necessità di documenti cartacei da copiare e archiviare, in quanto grazie al trading online, tutto viene fatto velocemente in formato elettronico.

Trading Finanziario: come iniziare?

Come iniziare a fare trading finanziario? Prima di iniziare con l’apertura di un conto di trading, sarebbe prima di tutto necessario iniziare a chiedersi quali siano gli obiettivi che si vuole raggiungere attraverso il trading, e quali dischi si è disposti a correre per raggiungere gli obiettivi. C’è molta differenza tra guadagnare 5 euro o 50 euro al giorno, talmente tanta differenza che la seconda opzione potrebbe permettervi addirittura di fare quei 1500 euro al mese, che cambiano la vita e che potrebbero anche consentire di vivere di trading.

Per iniziare, anche un migliaio di euro potrebbe essere sufficiente, ma spesso è possibile iniziare con soltanto 10 euro, sopratutto nel trading finanziario delle opzioni binarie, che sono la nuova frontiera del trading online.

Una volta che saranno stati fissati i propri obiettivi e la propria propensione al rischio, il secondo passo è lo studio attraverso libri, corsi di formazione gratuiti oppure a pagamento, eventi formativi, seminari e molto altro ancora. Il mercato è pieno di iniziative didattiche che, con investimenti modesti, che permettono di ottenere un primo contatto con il trading e grazie ai professionisti del trading finanziario, è possibile ricevere molti consigli utili su quali tipi di strumenti finanziari o di mercati puntare. Un punto di partenza possono essere le piattaforme di trading online: il social trading sta infatti cambiando letteralmente la vita a molti investitori, che si possono rapportare e scambiare idee con i migliori professionisti, e volendo è possibile anche copiarli in automatico. Tutto quello che fanno loro, verrà replicato sul proprio portafoglio, in automatico e senza costi.

Trading finanziario funziona

Il trading finanziario funziona, ma non per tutti. È necessario molto studio e pratica, e se non si ha tempo da perdere, è possibile sempre tentare la scorciatoia del trading automatico e del social trading. Il broker è infatti una delle parti fondamentali per un trader in erba. Sarà necessario scegliere il broker che offre le funzionalità migliori per i propri mezzi e i propri obiettivi. Le soluzioni bancarie, come ad esempio Fineco, Banca Sella-Sella.it, Webank e IW Bank sono solitamente molto costose. Gran parte dei trader, si spostano su piattaforme di trading proprietarie ed economiche, come ad esempio le aziende broker CFD, che consentono di fare trading su qualsiasi mercato, con zero commissioni. Il trading funziona quindi, ed è un business imprenditoriale come qualsiasi altro, soltanto che il rischio d’impresa è molto basso, grazie a funzionalità come lo Stop Loss e Take Profit, che minimizzano le perdite, massimizzando i guadagni. Tutti possono diventare trader, anche partendo da zero: questa è la storia del miglior trader italiano che è riuscito a raggiungere il successo in poco tempo proprio grazie al trading finanziario.

Articoli correlati

About The Author