Borsa Virtuale: che cos’è e come funziona

Oggi scopriremo il mondo della borsa virtuale, che cos’è e come funziona. Per scoprire come funziona realmente la borsa virtuale, questa guida è proprio quello che serve. Continua a leggere per scoprire come funziona la Borsa Virtuale, e quali vantaggi può portare al trading online di qualsiasi trader di borsa.

Giocare in borsa è diventato molto semplice grazie alla rivoluzione che stiamo vivendo in questi anni. Il concetto di trading online si è completamente evoluto negli ultimi anni, ed oggi è estremamente più semplice iniziare ad investire.

Soltanto qualche decina di anni fa, prima dell’arrivo di internet e del trading elettronico, era impensabile poter iniziare ad investire se non si era degli investitori già facoltosi. Era anche necessario dover prendere il telefono, per parlare con l’intermediario, oppure addirittura recarsi di persona dal broker.

Se si è alla ricerca di una piattaforma di Borsa Virtuale, clicca subito QUA per ricevere un conto demo senza limiti, che permette a qualsiasi persona di iniziare a testare svariate tecniche e strategie di trading in borsa.

Grazie alle svariate piattaforme di trading online, adesso è possibile iniziare ad investire senza rischiare di perdere tempo e denaro. Grazie alle piattaforme di trading online, è possibile fare con grande semplicità trading online, direttamente dal proprio computer di casa, oppure addirittura da un tablet o smartphone.

Oltre all’operatività estremamente semplificata, è oggi possibile fare trading in maniera estremamente più economica, in quanto con il trading online sono stati abbattuti una serie di ostacoli, come ad esempio le alte commissioni e la necessità di caricare sul conto degli importuni minimi molto alti.

Adesso, non sono più presenti problemi di questo tipo, in quanto grazie alle piattaforme di trading online, si può iniziare subito con importanti non tropo esosi, come ad esempio anche da soli 50 euro.

Ma l’aspetto più importante del trading online, non è solo la sua accessibilità, ma anche il vantaggio di poter sfruttare una simulazione di borsa, che è tra l’altro l’argomento principale di questa nostra mini guida.

Borsa virtuale gratis

Da oggi, è possibile investire in borsa attraverso il trading online, senza dover investire i propri soldi, grazie alle simulazioni di borsa virtuale gratis. Attraverso la borsa virtuale gratis, è possibile iscriversi con i propri dati presso i migliori broker di borsa, e iniziare a fare trading illimitato e senza rischio con qualsiasi mercato.

Ma che cosa è un simulatore di Borsa gratis? Un simulatore di borsa è una piattaforma di trading online speculare a quella reale, ma con l’unica differenza che i soldi investiti non sono reali, ma forniti virtualmente dal broker. Questo consente dunque di avere la grandi possibilità per allenarsi e fare trading in sicurezza, testando al meglio la propria strategia, per poi poterla applicare in maniera profittevole una volta che si sarà pronti per iniziare a fare trading in modalità reale.

Inutile dire che con la rete, è possibile avere una grandissima scelta di simulatori di borsa online gratuiti.

Borsa Virtuale Guida

Investire nel mondo del trading online può essere una di quelle operazioni estremamente complesse per molti nuovi investitori, per una serie di motivi. Gli investimenti portano con sé una notevole quantità di guadagni, nonché rischi. Quindi, prima di mettere i vostri sudati risparmi nel mondo del trading online, perché non fare trading con un account di Borsa Virtuale?

I vari simulatori forniti da broker regolati, utilizzano i dati reali provenienti dai mercati azionari al fine di riprodurre l’esperienza di utilizzo di un vero e proprio conto di intermediazione on-line. Gli utenti sono dotati di un saldo virtuale e possono effettuare commerci virtuali utilizzando i dati reali del mercato. Un simulatore di borsa viene utilizzato per una varietà di ragioni: molti professori li usano come strumento per introdurre gli studenti al mercato azionario, e altri li usano semplicemente per testare nuove strategie di investimento, ed altri ancora li usano per sperimentare quello che “si prova“ durante il trading. Indipendentemente dal proprio attuale livello di conoscenza finanziaria, un simulatore può contribuire a rendere un investitore migliore, non vi è dubbio.

Come è fatta una piattaforma di borsa virtuale

Per l’esempio in questione, abbiamo preso la semplice piattaforma webtrader di AvaTrade, che anche se non è più utilizzata, visto che ormai gran parte degli utenti utilizzano lo smartphone. Questa è la piattaforma desktop, pluripremiata e considerata da molti come la più semplice da utilizzare (grazie anche alla funzionalità di One-Click Trading).

Piattaforma Borsa Virtuale

Piattaforma Borsa Virtuale

La particolarità più importante di una piattaforma di borsa virtuale, è che si tratta di una piattaforma di trading che è speculare a quella reale, con l’unica differenza che i soldi investiti vengono forniti dal broker.

Una piattaforma di trading demo, ha solitamente una barra di informazioni contenenti le info finanziarie, tra cui il Bilancio, il quantitativo investito, profitto netto, patrimonio.

La parte centrale ha solitamente il sommario delle posizioni aperte, e dei trader che si ha in copia (nel caso in cui il broker fornisca la possibilità di fare copytrading).

Solitamente poi, nella parte laterale o superiore (o in alcuni casi, inferiore), sono presenti i mercati sui quali è possibile investire sia al rialzo, che al ribasso.

Quelle demo, sono piattaforme estremamente utili, in quanto consentono di iniziare ad imparare a fare trading in borsa, senza necessariamente dover caricare soldi veri sulla piattaforma.

Consigliamo quindi di registrarsi a dei broker che offrono piattaforme di trading online con il conto demo gratuito, in quanto anche se per un broker c’è comunque un costo da sostenere per mantenere attivo il servizio di trading demo, crediamo comunque che un possibile futuro cliente di un broker, necessiti di provare senza spese il conto demo. Sulle nostre pagine troverete solo broker che permettono di fare trading in demo gratuitamente.

Articoli correlati

About The Author