Assicurazioni moto: quali sono le migliori?

Quella dell’assicurazione è una delle spese che vanno affrontate quando si possiede una moto. So tratta di una spesa non indifferente, perciò è bene guardarsi intorno alla ricerca dell’offerta migliore. Moltissimi sono i prodotti che possiamo trovare su internet. In questo articolo vedremo come scegliere l’assicurazione più conveniente e come chiedere un preventivo gratuito online.

Diverse sono le opzioni di assicurazione che ci vengono offerti dalle varie compagnie assicurative. Quella che dobbiamo sottoscrivere obbligatoriamente è l’assicurazione che garantisce la copertura per danni causati a terzi. Molto spesso può essere utile aggiungere le polizze furto, incendio e Kasko, che ci costeranno un po’ di più ma che ci tuteleranno maggiormente.

Assicurazioni Moto: qual è la migliore?

Il possesso di un veicolo, che sia un’auto o una moto, comporta diverse spese. Molto spesso si opta per un veicolo a due ruote non solo per passione o per praticità, soprattutto nelle grandi città dove per esempio trovare parcheggio è un grosso problema, ma anche per risparmiare sui costi di mantenimento.

Anche la moto ha però le sue spese, e una di quelle che maggiormente gravano sui motociclisti è sicuramente quella dell’assicurazione. Per questo motivo è bene informarsi sulle moltissime opzioni che ci vengono proposte dalle compagnie, al fine di trovare la migliore. Questa dipenderà ovviamente dalle nostre esigenze e dalle caratteristiche del nostro veicolo.

Tra le maggiori compagnie assicurative che offrono prodotti particolarmente convenienti ai propri clienti ci sono ad esempio Genialloyd, Direct Line, Quixa e Zurich Connect solo per citarne alcune. Sui rispettivi siti internet troviamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, con le diverse opzioni tra le quali scegliere e i relativi costi.

Quello che dovremo fare sarà dunque valutare quali sono a nostro avviso i rischi per la nostra moto. Ad esempio, per quanto riguarda la polizza che ci assicura per un eventuale furto, decideremo se farla o meno innanzitutto in base al valore della nostra moto, e poi in base a dove la parcheggiamo solitamente (se nella nostra zona sono frequenti i furti o se il pericolo è minimo).

Come richiedere un preventivo gratuito online per le Assicurazioni Moto

Come abbiamo detto, è bene confrontare i vari prodotti che ci vengono offerti dalle diverse compagnie. Lo strumento più utile in questo caso è senza dubbio quello del preventivo. Sui siti internet delle maggiori compagnie assicurative ci viene offerta la possibilità di richiedere un preventivo gratuito online in pochi semplici click.

In alternativa, sono molti i siti web di comparazione delle diverse polizze disponibili sul mercato. Tra questi vi consigliamo Segugio.it e Facile.it, dei quali si apprezza, oltre al grande numero di compagnie che vengono confrontate, la facilità con la quale è possibile richiedere un preventivo, unito alla velocità di risposta del comparatore stesso.

Quello che ci verrà richiesto, quando vogliamo trovare l’assicurazione moto più conveniente, saranno tutte le caratteristiche del nostro veicolo. Data di immatricolazione, marca e modello, allestimento, tipologia di antifurto installato, utilizzo principale e una stima della percorrenza annua.

Sono questi i dati che determineranno il costo della nostra assicurazione, insieme a quelli relativi al proprietario. Tra questi ci verrà richiesta l’età e la data di rilascio della patente. Per i neopatentati il costo dell’assicurazione sarà leggermente più alto, a causa del maggiore rischio valutato dalla compagnia alla quale ci rivolgiamo. Dunque ci basterà inserire tutti i dati per conoscere immediatamente tutte le proposte e scegliere quella che fa al caso nostro, il base al costo e ai servizi offerti.

Articoli correlati

About The Author