Borsa Virtuale

Giocare in Borsa è ormai il sogno di tutti, e finalmente è diventata un’operazione estremamente molto più semplice da fare, grazie ai grandi progressi tecnologici che sono stati fatti negli ultimi anni, e hanno cambiato totalmente il concetto di trading in borsa. Prima dell’avvento di internet, tutto era estremamente più difficile e più costoso. La borsa era di pochi adepti, e questi signori facoltosi erano ormai costretti a chiamare attraverso il telefono il proprio broker, per piazzare gli ordini. Era una vera e propria perdita di tempo.

Adesso è tutto cambiato, e grazie alle piattaforme di trading online, è possibile effettuare questo procedimento con due cose:

  1. Una connessione ad internet
  2. Un computer

Oppure anche con uno smartphone, che ha reso l’operazione di investimento online ancora più avvincente, grazie allo schermo touch, che ha semplificato moltissimo il procedimento di investimento. L’operatività si è incredibilmente semplificata quindi, ed è inoltre adesso possibile fare trading anche per chi non ha milioni da investire, ma soltanto qualche centinaio di euro. I costi sono stati infatti indubbiamente abbattuti, e adesso è possibile accedere al mondo dei mercati finanziari anche con una cifra molto bassa, anche soltanto 10 euro. Si pensi che è addirittura possibile investire 0 euro, “giocando” letteralmente a fare il trading, senza dover rischiare nulla. Grazie alla Borsa Virtuale è possibile giocare in borsa senza dover rischiare nulla, in quanto attraverso una simulazione di trading online sarà possibile investire i soldi non propri, ma erogati direttamente dal broker in modalità totalmente virtuale.

Simulazione borsa

Investire nel mercato azionario può essere un compito intimidatorio e complesso per molti nuovi investitori. Gli investimenti in borsa portano una notevole quantità di guadagni, nonché di rischi, è impossibile infatti pensare di guadagnare senza rischiare niente. Quindi, prima di mettere i propri sudati risparmi nel conto di trading online, perché non praticare con un conto virtuale in una borsa virtuale?

I simulatori che vengono utilizzati dei broker di trading online, utilizzano dati reali, provenienti dai mercati azionari, al fine di riprodurre l’esperienza di utilizzo di un vero e proprio conto di intermediazione on-line. Gli utenti sono dotati di un saldo virtuale e possono effettuare commerci virtuali utilizzando i dati reali del mercato. Il simulatore di borsa è utilizzato per una varietà di ragioni: i professori lo usano come strumento per introdurre gli studenti al mercato azionario, alcuni lo impiegano invece per testare le nuove strategie di investimento, e altri lo usano per sperimentare cosa si prova a fare un commercio di trading online. Indipendentemente dal vostro attuale livello di conoscenza finanziaria, il simulatore può contribuire a rendere un investitore migliore.

Oltre all’aspetto educativo, è importante anche considerare che un simulatore di borsa sia anche piuttosto divertente.

Perché usare la Borsa Virtuale

I motivi per utilizzare una Borsa Virtuale possono essere molteplici.

La ragione principale può essere quella che si pensa di poter essere in grado di battere Wall Street. Oppure di conoscere in che modo il mercato si sta per muovere. Oppure si ha scoperto una società che si pensa possa avere un grande successo in borsa. O anche se si pensa che l’offerta pubblica iniziale (IPO) di quel titolo sarà un vero e proprio successo. Insomma, la borsa virtuale è il luogo per testare le proprie teorie, senza dover rischiare i propri soldi guadagnati. Adesso è possibile, e siete benvenuti nel mondo dei simulatori di borsa.

I simulatori del mercato azionario (ma esistono anche quelli per il mercato valutario, indici etc) sono strumenti online che consentono agli investitori di praticare le loro abilità finanziarie senza realmente investire denaro. Gli investitori possono collegarsi, impostare un account, e ricevere una quantità predeterminata di denaro “virtuale” con cui possono fare investimenti simulati all’interno della Borsa Virtuale.

I simulatori di borsa demo, possono supportare ovviamente il trading azionario, ma anche il trading delle opzioni, forex, materie prime, vendite allo scoperto e simulare la maggior parte delle azioni societarie (scissioni, dividendi, fusioni, ecc), consentendo agli investitori di testare qualsiasi strategia di trading, senza rischi.

Per gli investitori alle prime armi, partire da un simulatore di borsa è un ottimo modo per conoscere e sapere come investire. I simulatori offrono l’opportunità di conoscere i concetti di investimento di base, come il modo di leggere i grafici e dati di borsa, l’impatto della volatilità del mercato, le strategie di trading e molto altro ancora. Le news forniscono importanti informazioni economiche, come ad esempio le fusioni aziendali, dimissioni degli Amministratori Delegati e l’effetto che gli innalzamento di rating o i downgrade emessi dagli analisti hanno sui prezzi delle azioni.

Per gli investitori che non conoscono ancora bene come si investe nel mondo delle azioni, partire da un simulatore è la soluzione perfetta per iniziare a conoscere come investire nella borsa. Le borse virtuali sono l’opportunità di sapere i concetti di investimento di base, come il modo di leggere le i resoconti trimestrali, ed anche l’impatto della volatilità del mercato, strategie di borsa e molto altro ancora.

I simulatori del mercato azionario possono anche essere validi strumenti per gli investitori più esperti, quindi non solo per gli investitori alle prime armi. I simulatori di borsa possono dare agli utenti avanzati la possibilità di testare strategie di trading complesse in un ambiente sicuro, senza rischiare di perdere nulla. In seguito ai risultati di una strategia di trading simulata, è possibile poi avere l’opportunità di studiare i risultati nel tempo, per perfezionare la tecnica e per monitorare i risultati prima di iniziare ad applicare la stessa strategia anche su un conto di trading reale, rischiando quindi di perdere soldi reali, oppure di guadagnarne. Gli strumenti di ricerca consentono agli investitori di monitorare le IPO, volumi di negoziazione e condurre studi personalizzati sulla base di criteri tecnici e fondamentali.

Gli strumenti integrati in ogni simulatore sono solo una piccola parte della grande rivoluzione in atto nel mondo del trading online. Ci sono molte altre risorse da sfruttare, come ad esempio il social trading, una sorta di evoluzione del trading normale, che consente essenzialmente di connettersi in una rete di altri investitori, seguirli, scambiare opinioni con loro, ed eventualmente copiare in automatico le loro contrattazioni sui mercati finanziari. Non c’è davvero limite alle possibilità nel trading online di oggi, e può essere fatto di tutto, in quanto ogni giorno viene rilasciata una nuova funzionalità, destinata a cambiare per sempre il mondo del trading online.

Tuttavia, a prescindere dalle risorse che si utilizzano o dalla strategia di trading che si impiega, i simulatori permettono a tutti di avere la possibilità di costruire un portafoglio e scoprire se la propria strategia funziona veramente. Naturalmente, i simulatori di borsa forniscono anche l’opportunità di imparare qualcosa sul proprio stile di trading. Aiuta ovviamente a capire quando si tratta di tagliare le perdite, e se si è abbastanza disciplinati da essere in grado di seguire il proprio trading plan. Questo è un aspetto molto importante, in quanto è scientificamente provato che le persone che perdono in borsa, sono quelle che non rispettano le regole della propria strategia.

Ogni piattaforma di trading virtuale, ha spesso nella sua offerta anche una Scuola di Trading, ottima per imparare a commerciare. I broker spesso basano parte delle proprie lezioni anche su un simulatore di borsa, per fornire ai trader in erba una introduzione al mercato azionario, aiutandoli ad ottenere una comprensione generale dei fattori economici che determinano la direzione dei movimenti di mercato.

Spesso, anche molti siti online spesso indicono delle gare di simulazione del trading nel mercato azionario, che non solo insegnano a diventare dei veri e propri investitori sui mercati, ma danno anche loro la possibilità di vincere dei soldi veri. Queste competizioni forniscono un ottimo modo per mettere alla prova le proprie strategie e abilità contro altri investitori, in un’arena in cui viene premiato il migliore, quello che guadagna di più. Imparare è la base per guadagnare, e come diceva un famoso trader:

“Learn, then Earn” che significa: “Studia, e poi Guadagna“.

Articoli correlati

About The Author