Investire con Materie Prime

Investire con Materie Prime è sicuramente uno dei metodi per far lavorare i propri soldi più utilizzati dai trader online. Le “Commodities” sono senza dubbio degli asset molto stabili, che possono risultare di grande utilità quando il resto dei mercati è in fase ribassista.

Le Materie Prime: cosa sono e come funzionano

Che cosa sono le Materie Prime? Le Materie Prime sono tutti quei materiali che stanno alla base per produrre altri beni con la lavorazione e i processi industriali che permettono di ottenere il prodotto finito. Le materie prime stanno quindi alla base del “grezzo” che poi darà vita ad una serie infinita di altri prodotti.

Le materie seconde sono invece tutti quei materiali che sono stati recuperati per il suo precedente utilizzo.

I mercati delle materie prime sono svariati, e comprendono queste categorie:

  • Prodotti agricoli
  • Animali
  • Materie tessili
  • Minerali
  • Metalli
  • Legname

Nei mercati finanziari, le materie prime più scambiate sono senza dubbio i metalli, in particolare questi tre:

  1. Oro
  2. Argento
  3. Petrolio Greggio

Materie Prime: come funzionano

Le Materie prime, sia che si tratti di cibo, energia o metalli, sono una parte importante della vita di tutti i giorni. Allo stesso modo, le materie prime possono essere un modo importante per gli investitori di diversificare il proprio portafoglio, investendo non solo azioni e obbligazioni tradizionali ma anche in materie prime, o di trarre profitto da una convinzione sui movimenti dei prezzi.

In passato le persone non investivano di solito nelle materie prime perché un investimento del genere necessitava di molto tempo, denaro e competenze. Oggi, ci sono una serie di diverse modalità per entrare nei mercati delle materie prime, e alcuni di questi percorsi rendono semplice la partecipazione anche da parte dell’investitore che si sta avvicinando adesso al mondo degli investimenti. Questa nostra guida vi aiuterà a capire come e perché investire nelle materie prime.

L’investimento nelle materie prime consente quindi di investire in mercati come Oro, Argento, Platino, Petrolio e molti altri ancora senza doversi sobbarcare di costi esagerati. Con il broker di trading online Plus500 (regolato CONSOB) è possibile investire nelle materie prime senza dover pagare commissioni aggiuntive. Ci sei solo te, la materia prima e tutto il profitto che essa può generare con il suo movimento. Vediamo i vantaggi per capire meglio come funzionano le materie prime:

  • È possibile fare trading senza commissioni, sostenendo costi di spread molto bassi.
  • Non ci sono altri fattori che influenzano il prezzo.
  • Con la leva finanziaria è possibile incrementare i propri guadagni sul mercato.
  • È possibile investire sia al rialzo che al ribasso su qualsiasi materie prima.

Per iniziare oggi il trading con le materie prime, clicca adesso qui per registrarti su Plus500.

È possibile fare trading con le materie prime anche attraverso il broker 24option, broker assolutamente affidabile che permette di fare trading con i metalli con i contratti sull’oro, argento, rame o platino. 24option consente inoltre anche di fare trading con le materie agricole, come granoturco, grano e caffè. Con 24option è possibile inoltre contrattare con gli asset energetici con i contratti sul petrolio greggio e il gas naturale. 24option è un broker regolato CONSOB e CYSEC, e quindi altamente sicuro e affidabile clicca qua per saperne di più su 24option.

Investire in Materie Prime: perché?

La scelta di investire materie prime è sempre stata considerata come una delle più importanti alternative al tradizionale investimento nel mercato del forex.

Le materie prime sono tutti quei beni che vengono utilizzati per produrre altre tipologie di beni. Oggi vengono però anche utilizzate per investire a lungo termine e speculare a breve termine.

In particolare, le materie prime come Oro e Argento sono prese molto in considerazione dai trader per il semplice motivo che si tratta di investimenti a “Rifugio Sicuro” ovvero “Safe Haven”. Questo avviene perché gli investitori, durante momenti di crisi dei mercati finanziari, investono in tutti quegli asset che non sono influenzati dai tassi d’interesse, e le commodities come i metalli sono perfetti per raggiungere questo scopo.

In un periodo di grande incertezza economica come quello in cui ci troviamo adesso, i beni rifugio sono senza dubbio la risposta migliore per investire in asset che risentono meno delle pressioni macroeconomiche nel mondo.

Esiste infatti una correlazione inversa tra l’andamento dei mercati finanziari “classici” e quello dei beni rifugio. Senza contare il fatto che di questi tempi i rendimenti ai minimi termini dei bond, stanno mandando al rialzo gran parte dei beni rifugio, sopratutto quelle materie prime che hanno una grande richiesta, come ad esempio l’Oro o l’Argento.

Materie Prime Broker CFD

Materie Prime Broker CFD

I beni rifugio e le materie prime sono quindi degli investimenti che devono assolutamente essere nel portafoglio di ogni trader che vuole fornire stabilità e un andamento normalizzato dei propri investimento, in quanto i vantaggi come abbiamo visto sono molti.

Investire in materie prime 2016/2017

Perché e come investire in Materie Prime nel 2016/2017? Sicuramente l’investimento in materie prime significa prima di tutto mettere al sicuro i propri investimenti in momenti non proprio “sicuri” per gli investimenti classici.

L’Oro si trova in un andamento alquanto stabile negli anni, ed è aumentato addirittura del 30% da inizio anno, un movimento rialzista che ha trovato un nuovo impulso anche durante la questione Brexit e l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Come Investire nelle Materie Prime

Per investire nelle materie prime, è buona norma registrarsi su un broker che permetta il trading online sia sul lungo e breve termine, e che si sopratutto regolato CONSOB. Sicuramente i migliori sono Plus500 e 24option, broker che consentono il trading online con un vasto ventaglio di Materie Prime, eccone alcune:

Negoziare Materie Prime

Negoziare Materie Prime

Come è possibile notare, con Plus500 è possibile investire in numerose tipologie di materie prime: Petrolio, Oro, Gas, Argento, Olio Combustibile, Palladio, Grano, Zucchero e molti altri ancora.

I principali vantaggi di fare trading con un broker CFD Plus500 sono moltissimi:

  1. No commissioni: con Plus500 non ci sono commissioni per fare trading con tutte le materie prime. Gli spread sono ai minimi.
  2. Utilizzo libero della leva finanziaria. Ad esempio è possibile fare trading sul petrolio, l’oro e l’argento con una leva massima di 1:151. È possibile quindi iniziare a fare trading con soli 100 €.
  3. Controllo dei profitti e perdite.
  4. Possibilità di impostare la propria posizione d’ordine personale.

Articoli correlati

About The Author